Strabismo convergente bambino
Buonasera signori medici vi scrivo per avere maggiori delucidazioni e chiarezza sul problema di mio figlio. Lui ha quasi 5 anni e un mese fa dopo visita oculistica e ortottica gli è stato diagnosticato strabismo convergente accentuato da epicanto. Per quando riguarda la vista non ha grossi problemi infatti per il momento non mi hanno prescritto lenti ma solo bendaggio occhio destro (quello che vede bene, dominante) per 4/5 ore al gg. Vi scrivo il risultato del referto: Refrazione OD 10/10 nat; OS 9/10 nat. C.T. Lontano ET +25; Vicino ET +30. EPICANTO. Dominanza ODX; M.O.E. Atteg a Y; stereopsi assente. +1,00 +0,50<80; +1 +0,50<95. Bendaggio ODX 4/5 ore al gg. Per ora non si prescrivono lenti. Ricontrollo fra un mese per valutare dominanza. Il referto è tutto questo. Volevo sapere se con il bendaggio c’è possibilita di far migliorare lo strabismo o dovrà comunque sottoporsi a operazione chirurgica. Inoltre bendando L occhio sano ho notato che L occhio strabico si raddrizza. Volevo sapere se questo è un fatto buono o non significa nulla. Inoltre il bimbo ogni tanto sta lamentando bruciore al occhio destro. In attesa di più delucidazioni vi salutò cordialmente.
[#1]
gentile Signora
se il bambino farà un buon bendaggio
non ci sarà bisogno di intervento
tranquilla va tutto bene
è tutto sotto controllo
se il bambino farà un buon bendaggio
non ci sarà bisogno di intervento
tranquilla va tutto bene
è tutto sotto controllo
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808
[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Ma in base a questo referto mi sa dire se il suo problema è grave e quanta possibilità di guarire ha avendo già quasi 5 anni? Perché il mio ortottista mi diceva che a 5 anni è un po’ grandicello e andava ripreso un po’ prima il problema. Ho letto un po’ in rete alcune informazioni e mi lascia perplessa una cosa: è vero che in questo casi, come quello di mio figlio, per tenere in asse gli occhi bastano solo degli occhiali e la chirurgia non serve? Ma gli occhiali dovrà portarli a vita nonostante ha un buon visus e ha detta dei medici tra i due occhi c’è poca differenza? Assenza di stereopsi cosa vuol dire???
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 27/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.