Occhiali

Buon giorno. Sono la mamma di una bambina di 8 anni nata con strabismo congenito ed ipermetropia. È stata operata per lo strabismo all età di 5 anni. E porta gli occhiali da quando ha 4 anni. Lo strabismo è notevolmente corretto ma non totalmente. Spesso la bimba quando deve fissare qualcosa usa un occhio solo e l altro rimane per conto suo. Questa cosa succede soprattutto quando è senza occhiali. Ora a prescindere dalla patologia che trovo arduo da discutere su un forum la mia domanda è questa. Io e mio marito siamo in grande disaccordo e litighiamo per un fatto assai banale ma abbiamo due pareri discordanti. Spesso la bambina quando si alza dal letto al mattino ma anche in altre occasioni si dimentica di mettere gli occhiali. Quindi può stare anche 1 ora senza. Io nemmeno me ne accorgo. Se mio marito la vede senza e magari la scorge appunto che usa un occhio solo inizia a dirmi di tutto perché non mi sono ricordata io di metterle gli occhiali e che non ci tengo alla sua salute. Quindi vi chiedo. Ci possono essere dei reali rischi a non tenere gli occhiali per 1 ora al giorno? Io penso che la sua patologia non ne risenta. Io sono molto miope e gli occhiali non potrei mai dimenticarmi di metterli perché non vedrei nulla, tuttavia se non li metto non è che mi peggiora la vista. Non vedo e basta. Vi prego illuminatemi con la vostra conoscenza. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
sue domande
1)Ci possono essere dei reali rischi a non tenere gli occhiali per 1 ora al giorno?

risposta
NO, ma mi dice la gradazione della sua Bambina
perchè se è ipermetropica e astigmatica e ricusa gli occhiali
bisogna controllare la gradazione ...e dare ragione a suo marino
il rischio di una ambliopia (occhio pigro) è dietro l’angolo

2) Io sono molto miope e gli occhiali non potrei mai dimenticarmi di metterli perché non vedrei nulla, tuttavia se non li metto non è che mi peggiora la vista. Non vedo e basta.

risposta
se la sua bambina è miope ha ragione, ma se la sua bambina fosse ipermetrope e astgmatica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808