Miodesopsie

Salve ,

Premetto che lavoro al terminale per 10 ore al giorno alle quali vanno aggiunte le ore di utilizzo dello smartphone.
Non ho altri problemi agli occhi, ho 10/10 , se non molti capillari rossi nella parte bianca dell'occhio credo dovuti all'affaticamento a cui vengono sottoposti per il mio lavoro.

Convivo con il problema delle Miodesopsie da quando ero adolescente,

L'anno scorso ho fatto una visita specialistica, con analisi del fondo oculare , pressione ecc e nella quale il dottore mi ha confermato la benignità del problema, dicendomi che ci devo convivere , che devo cercare di bere molto , almeno 2 litri al giorno, che non è causato dall'esposizione al terminale per molte ore e mi ha prescritto altial collirio da instillare al bisogno in caso di secchezza o arrossamento.

Le volevo chiedere se queste Miodesopsie possono col tempo variare forma e posizione o possono aumentare anche se gradualmente.
Infatti ultimamente forse un paio o più di queste sovrapposte tra loro nell'occhio sinistro, hanno formato un groviglio piu intenso che vedo anche quando l'ambiente nn è eccessivamente luminoso, e all'interno del campo visivo è abbastanza centrale interferendo a volte per pochi secondi anche con la lettura.

In più volevo chiederle se esiste un qualche tipo di integratore da poter utilizzare per cercare di combatterle.

La ringrazio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,

tutte giuste considerazioni, anche l'aumento è normale. Sul sito non possiamo consigliare farmaci o integratori, ma comunque non esistono formulati risolutivi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Non volevo assolutamente una prescrizione. Volevo solo sapere se gli integratori possono attenuare qst fenomeno che come sa è abbastanza fastidioso, specialmente se, come mi sta succedendo, interferisce con il campo visivo.
Inoltre volevo capire se il collirio che mi è stato prescritto ha qualche beneficio o è perfettamente inutile.
C’È qualche accirtezza o comportamento da tenere per limitare il problema?
Inoltre volevo sapere cosa può farle aumentare? Lo stress, comparsa di difetti visivi tipo miopia ecc ?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
ci faccia meno caso oppure può rivolgersi ad un chirurgo vitreoretinico per l'asportazione.