Informazione catatatta

Preg.mo Prof. Marino Mi permetto rivolgermi a lei per chiederle cortesemente cosa significhi la seguente dicitura relativa all’inserimento del cristallino per intervento di cataratta: DIOPTER: + 23. OD. Tralascio gli altri elementi che sono abbastanza chiari. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
è la gradazione del Cristallino Artificiale

23 diottrie positive

nella norma


da 22 a 23 diottrie sono rifrazioni di un occhio quasi Emmetrope

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Utente
Preg.mo Dr. Luigi Marino, grazie della sua risposta e con l'occasione le voglio chiedere come mai guardando una fonte luminosa, come ad esempio i fari delle macchine , i lampioni delle strade ecc., con l'occhio sinistro, operato di cataratta, noto delle strisce che partono dal punto luminoso e a destra e a sinistra, mentre con l'occhio destro, che dovrà essere ancora operato di cataratta, non succede questo. Si risolverà in seguito questo problema, se tale è?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
si quando opererà anche l’altro occhio
[#4]
Utente
Utente
E' sempre gentile Dr. Luigi Marino e la ringrazio di cuore per le sue risposte utili e chiare.
Cordialità
[#5]
Utente
Utente
Buongiorno dottor Marino, mi scuso se mi permetto ancora una volta disturbarlo, ma ce n’è sempre una. Si tratta di un mio nipote molto giovane che l’altro giorno si è sottoposto, come di solito ogni anno, ad un controllo oculistico e stranamente nell’occhio destro che aveva 9/10 è risultato 3/10: valore già refertato da un altro oculista da oltre un anno e mezzo con l’affermazione che quell’occhio era “pigro” e basta. Invece con la nuova visita l’oculista si è meravigliato di questa valutazione e ha fatto presente che si tratta di “Corioretinite sierosa centrale”, ha quindi prescritto un collirio e dei farmaci nella speranza di risolvere il problema e nello stesso tempo ha prescritto una Fluorangiografia per un controllo più sicuro. Purtroppo mio nipote è piuttosto preoccupato di questo esame per il mezzo di contrasto e desidererebbe invece fare un altro esame più moderno, e cioè l’Angio-OCT che non prevede il mezzo di contrasto. Poiché l’oculista è in ferie, mi rivolgo a lei per chiedere se mio nipote possa sottoporsi all’Angio-OCT e se tale esame sostituisce bene la Fluorangiografia. La ringrazio e la salutò cordialmente.