Secchezza oculare e alterazione del film lacrimale

Salve Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 25 anni, da diversi anni soffro di secchezza oculare con bruciore, difficoltà all'apertura delle palpebre (come una sensazione di peso alle palpebre), sensazione di corpo estraneo che gratta all'interno dell'occhio, affaticamento e rossore oculare. Questi fastidi si amplificano in estate, ma soprattutto quando lavoro al pc o con schermi luminosi. Inoltre a volte percepisco un fastidio o dolore nel ruotare l'occhio (secondo il mio oculista non collegato a problemi oculari).
Da diverse visite specialistiche non è risultato nessun disturbo visivo, fondo sano, pressione oculare nella norma e lieve exofobia per vicino, mentre mi è stata diagnosticata secchezza oculare con alterazione del film lacrimale. Come rimedio mi è stato consigliato di applicare al bisogno Systane idra gocce oculari lubrificanti, anche 3-4 volte al giorno.
Venendo al dunque vorrei chiedervi, l'acido ialuronico non comporta nessun effetto collaterale a questo dosaggio e per un tempo prolungato? Lo applico quotidianamente da più di due anni ormai, posso continuare a farlo avendone purtroppo bisogno ogni giorno? (tralasciando il costo esagerato del collirio).
Inoltre secondo voi non necessito di un'altro tipo di terapia, magari più efficace?
Grazie infinite a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
Lei ha una diagnosi di occhio secco?

Spero Lei sappia bene che non può curarsi o guarire solo con un collirio...

Su medicitalia trova diversi miei articoli sull'argomento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808