Ambliopia e correzione miopia

35 anni, vorrei correggere la mia miopia (-9dx, -8.25sx stabile dal 2001).
A 5-6 anni ho sofferto di "occhio pigro" con strabismo, corretto tramite uso di benda e occhiali, ad oggi nei momenti di forte stanchezza mi accorgo di avere una visione "poco bilanciata" (senza strabismo) che migliora con riposo e con qualche "esercizio" che ricordo da quando ero bambino.
Soffro di una presbiopia precoce (uso due occhiali, uno a prescrizione per la guida e altro, uno debole in genere), visione di "mosche" che diversi specialisti hanno definito non preoccupanti, porto occasionalmente LAC, passo molte ore al pc.
Qual'è la tecnica migliore? la tendenza all'ambliopia può essere un ostacolo?
Mi acconteterei di un residuo leggero (1 diottria per esempio)

Grazie mille

Dario
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Gentile Dario,

La "tecnica migliore" di chirurgia refrattiva non esiste. Esistono molte tecniche, tutte più o meno apprezzabili, da utilizzare di preferenza a seconda del caso in questione.

La Sua ambliopia... latente non dovrebbe costituire un problema per l'intervento. Di certo, se l'occhio (quasi) pigro oggi, con occhiali o lenti a contatto, vede meno rispetto all'occhio "normale", vedrà comunque meno anche dopo un eventuale intervento.

L'evoluzione della chirurgia refrattiva è tale che, molto verosimilmente, Lei non avrà bisogno di "accontentarsi" di un residuo miopico leggero.

In bocca al lupo!

PS - Nel caso voglia approfondire le Sue informazioni sulle differenti tecniche di chirurgia refrattiva, può collegarsi al link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=18

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Pascotto!

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Ragazzi Oculista 17
... che altro aggiungere alla chiara risposta del Collega Antonio Pascotto se non incoraggiarLa ad informarsi per raggiungere il Suo obiettivo che l'esperienza e la sicurezza delle nuove macchine ci rende sempre più prevedibile e programmabile? aggiungo anche il mio personale "in bocca al lupo"

Dr. Carlo Ragazzi
Direttore Sanitario
Centro Visione Lariano
Lecco 0341353093

Bergamo 035259833-Merate 0399907638

www.centrovisione.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica