Senso cromatico per selezione Autista autobus
Salve, sono entrato in graduatoria come Operatore di Esercizio per Autista autobus di linea. Nonostante stessi già lavorando per questa azienda come somministrato, per l'assunzione a tempo indeterminato mi hanno fatto fare le visite mediche alle RFI. Sono stato dichiarato non idoneo per via del senso cromatico non normale. Con le tavole di Ishihara non ho letto alcuni numeri e altri si, allora il medico mi ha fatto fare il test con le matassine colorate che ho superato. Quindi mi ha detto che per l'assunzione per legge si deve avere il senso cromatico normale. Si può risolvere? Altrimenti, facendo ricorso e andando a Roma per fare la visita in via Pigafetta ho qualche possibilità di essere assunto?
[#2]
Utente
Ho scoperto che ci sono delle lenti apposite per il mio problema, che migliorano la visione dei colori e che mi permettono di vedere ogni tavola di Ishihara (http://www.daltonismo-eu.com/it/occhiali.php). Ci sono 2 ottici in Italia che fanno una visita specifica e che possono ordinare queste lenti. Il problema è che ci vogliono almeno 30 giorni per avere gli occhiali. Ho già avviato il ricorso per quanto riguarda la non idoneità alle visite RFI. Quanto ci passa affinché venga chiamato a Roma per la visita del ricorso? Se vengo chiamato prima dell'arrivo degli occhiali, posso rinviare la visita alle RFI di Roma fino a quando arriveranno gli occhiali?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 8.3k visite dal 28/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.