Discromatopsia e forze armate

Salve,
ho partecipato a diversi concorsi alcuni mi hanno rilevato la discromatopsia, e al coefficiente visivo mi hanno messo 2, con seguente motivazione: Lieve Discromatopsia( facendomi solo il test di Ishihara; del libro solo 3 o 4 tavole non riuscivo a distinguere, il resto tutte).
Il problema è sorto nell'ultimo concorso quando mi hanno mostrato solo 3 tavole e non riuscendole a distinguerle, mi hanno fatto fare le matassine colorate, e anche lì secondo il rapporto ho lieve discromatopsia, quindi non idoneo con coefficiente 4.
Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione ai prossimi concorsi, e ora sono anche dubbioso se veramente questo deficit possa causarmi problemi in futuro nelle forze armate, so che si può fare un documento che attesti che la mia discromatopsia non comporti niente, se lieve, ma non ho capito se farla da un medico militare o basta una semplicemente fatta da un ASL, e poi se mostrarla prima della visita o eventualmente se non idoneo alla commissione. Inoltre volevo chiedere se poi quest'ultima viene accettata dalla commissione o dal medico.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 170
salve,
può eseguire una visita oculistica e questa può accertare la discromatopsia e in che varianti. in ogni caso non c'è rimedio e anche con una certificazione in mano spesso i medici militari rieseguono il test.
il daltonismo non riconosce cura nonostante non sia una vera malattia poichè i pazienti affetti conducono una vita regolare senza alcuna limitazione. purtroppo l'unico deficit è alle visite militari.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
Saluti.