Occhio ingrossato e dolore alla tempia

Buonasera,
Da una settimana lamento problemi all' occhio sinistro.
Tutto è partito con delle fibrillazioni involontarie della palpebra sinistra (prima inferiore poi superiore), chiamiamole mioclonie se è il caso, non saprei...
Da subito, per i primi 2 giorni sono state molto insistenti, poi ho iniziato ad assumere potassio e magnesio e sono calate, a qualche episodio giornaliero.
Unitamente a questo sintomo accuso lievi dolori o fitte di pochi secondi alla tempia sinistra, a volte all' arcata sopraciliare, o al naso, oppure al lato sempre sinistro del cranio fino dietro l' orecchio.
Già abbastanza allarmato poi, ho notato che l' occhio sinistro è più gonfio rispetto al destro e ho la sensazione di bruciore o corpo estraneo nella parte posteriore dell' occhio . Vi spiego meglio: Chiudendo le palpebre di entrambe gli occhi e passando i polpastrelli sopra, si nota che la sfericità del sinistro è più grande del destro.
Allarmatissimo di questa cosa, mi sono recato al pronto soccorso, nel quale sono stato dirottato alla divisione di oftalmologia.
Dalla visita è emerso che effettivamente l' occhio è ingrossato a causa di una infiammazione.Il referto nello specifico riporta: DEPOSITI DI PIGMENTO SULLA CRISTALLOIDE ANTERIORE, LIEVE IPEREMIA CONGIUNTIVALE, CORNEA TRASPARENTE E NON COLORABILE, PER IL RESTO SEGMENTO ANTERIORE NELLA NORMA.
Mi sono stati prescritti 2 colliri Cloradex e Visu XL, e mi è stato detto che i miei dolori a tempia, cranio sx, naso ecc...sono collegabili a questa infiammazione.
Io non dico che sono scettico, ma preferisco più pareri o consigli, anche perchè in 2 giorni di cura (consapevole che sono pochi) non ho notato il minimo benefici).
Mi è stato detto che questa patologia è stata causata da un corpo estraneo, che non è stato trovato durante la visita, e che io ricorderei se mi fosse entrato.Ricordo che il giorno prima della comparsa di tutti i sintomi, trapanai un soffitto e un po di polvere mi cadde in volto, ma niente di cosi ecclatante da ricordare bruciori all' occhio.
Chiedo gentilmente, pareri su tali sintomi,se possono avere riferimenti anche neurologici o se sono indice di malattie o patologie gravi. Ho lo spauracchio di forme cancerose, ho perso 2 amici in 2 anni per tumori e siamo tutti piombati in forme di ipocondria purtroppo.
Ringrazio per la disponibilità.
Buonasera.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5k 179
Buonasera,
non sono sintomi di una malattia grave neurologica o oncologica, segua la cura e faccia i controlli.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dott. D' Ambrosio, grazie per la risposta celere.
Continuando la cura non sto notando grossi benefici.
Tra una settimana ho la visita dal mio oculista e vedremo che dira'.
Ho comunque il sospetto che possa trattarsi di qualcosa a livello nasale dato che lamento dolori intorno all occhio e lungo il detto e narice sinistra.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in oculistica