Aloni intorno alle luci
Salve a tutti. Il 20 marzo del 2015 guardai l'eclissi di sole ,con dei compagni di corso, per qualche secondo non consecutivo e smisi nel momento in cui vidi una macchia di 5/10min Che poi sparì..dopo un mesetto iniziai a vedere delle machhioline cosi feci delle visite e mi dissero ,facendo l'oct , che avevo sfottuto alcuni fotrecettori a "girasole" e che avevo sensibilizzato gli occhi alla luce!! Adesso non posso guardare fonti luminose solari e artificiali che vedo macchie. In piu da un'annetto vedo degli aloni intorno alle fonti luminose ad entrambe gli occhi. Le domande sono due: se in futuro ci sara iltrapianto dei fotorecettori e poi se si puo risolvere il problrma degli aloni
[#2]
Quanto consigliato dal collega ed amico Luigi Marino è esattamente quello che va fatto, aggiungerei solamente che per spiegare quanto è successo bisogna considerare che la luce solare agisce direttamente sulle cellule fotosensibili della retina ( i cosiddetti fotorecettori ) . Tali cellule nella zona centrale della retina ( la cosiddetta macula ) sono particolarmente sensibili ed esposte all'azione dei raggi ultravioletti contenuti nella luce solare.Sono quindi esposti all'azione dannosa della luce solare quando l'esposizione ad essa non viene protetta con filtri particolari (il classico occhiale da sole non basta ).
Per valutare quindi questi eventuali danni è necessario vedere l'esito degli esami consigliati dal dr Marino
cordialmente
Per valutare quindi questi eventuali danni è necessario vedere l'esito degli esami consigliati dal dr Marino
cordialmente
DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA
340 5240373-3388718992.
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte tempestive..io ho fatto l'esame dell'oct sulla macula ed è stato riscontrato un live danneggiamento dei fotorecettori. Il campo visivo computerizzato non so se l'ho fatto. Tempo fa feci un esame dove visionavano ogni singolo fotorecettore ma non so se è lo stesso. Ma sulla base di quanto detto ci possono essere dei rimedi per risolvere o quanto meno migliorare il vedere gli aloni?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 4.1k visite dal 11/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.