Visumidriatic e sole

Buongiorno Dottori scrivo questo consulto in quanto avevo già posto un consulto in cui avevo ricevuto risposta da uno specialista che mi ha dato pareri e consigli ma poi ho posto una domanda in seguito e non ho più ricevuto risposta così la faccio ora.
spiego brevemente:
ho trent'anni e mi sono sottoposto ad una lampada abbronzante senza occhialini e ad occhi aperti perché non mi era stato detto nulla. Durante la esposizione dopo qualche minuto mi è venuto in mente che di solito si usano così non avendoli ho chiuso gli occhi per il restante tempo.
A casa poi però mi sono preoccupato ed ho fatto qualche ricerca in internet leggendo che la esposizione a raggi uv può dare danni alla retina o la pinguecola.
così ho fatto una visita oculistica privata dove mi è stato messo il visumidriatic per dilatare le pupille.
non mi è stato riscontrato nulla.
La retina è a posto e non ho nessuna pinguecola.
a fine visita però , ancora con l'effetto del collirio per dilatare le pupille , sono andato via in auto. ho messo occhiali da sole ma ho guidato con la luce solare diretta in viso e sugli occhi proprio davanti a me attraverso il parabrezza perché fatalità da un po di tempo mi si è rotto il parasole in auto così non potendolo usare avevo il sole dritto attraverso il vetro che mi dava fastidio , pur indossando gli occhiali da sole.
così mi è venuto un dubbio: il fatto che avessi il collirio e che quindi i miei occhi fossero più sensibili al sole , può aver davvero questa volta scatenato la formazione di una pinguecola?
per aver guidato in auto per un tratto di almeno mezz'ora forse di più con il sole dritto senza parasole ma attraverso il parabrezza e con gli occhiali da sole?
lo chiedo solo perché è un dubbio mio forse un po ipocondriaco , ma non lo so perché il fatto di aver avuto il collirio mi ha dato la sensazione di essere stato esposto in modo pericoloso ecco.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
sue domande
1)così mi è venuto un dubbio: il fatto che avessi il collirio e che quindi i miei occhi fossero più sensibili al sole , può aver davvero questa volta scatenato la formazione di una pinguecola?
risposta
NO
la pinguecola e’ frequente in chi lavora all’aperto per OCCHIO SECCO + raggi ultravioletti
non e’ il suo caso

2)per aver guidato in auto per un tratto di almeno mezz’ora forse di più con il sole dritto senza parasole ma attraverso il parabrezza e con gli occhiali da sole?

risposta
il parabrezza non fa passare i raggi ultravioletti
gli occhiali da sole non fanno passare i raggi ultravioletti
Lei è stato molto imprudente a guidare con gli occhi in MIDRIASI FARMACOLOGICA (visumidriatic collirio)
io consiglio sempre di aspettare prima di mettersi in auto o di prendere un TAXI
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore. quindi dice che sono stato imprudente a guidare in midriasi perché è pericoloso guidare in quanto si rischia di fare un incidente considerando che si vede meno bene , più offuscato ecc a causa delle gocce?
oppure intende ANCHE che il sole può aver causato qualcosa agli occhi perché in midriasi farmacologica?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
sia domanda
1)quindi dice che sono stato imprudente a guidare in midriasi perché è pericoloso guidare in quanto si rischia di fare un incidente considerando che si vede meno bene , più offuscato ecc a causa delle gocce?

risposta
SI CERTO

il sole non puo’ aver causato nulla ....di nulla
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore.
ultima cosa:quando lo specialista mi ha messo le gocce , prima nel occhio destro la prima goccia non mi pareva entrata infatti ho sentito un po colare sotto l'occhio , ne ha messa una seconda chiedendomi se era entrata e mi pareva di si però stavo sbattendo la palpebra quindi non ne sono sicurissimo.
poi l ha messo sul occhio sinistro e subito ho sentito bruciare e anche qui mi ha chiesto se è entrata ed ho risposto che brucia e lui ha detto se brucia vuol dire che è entrata.
ma non avevo sentito bruciare così nel occhio destro.
poi ho aspettato venti minuti circa perché facesse effetto e poi mi ha visitato con uno strumento.
volevo chiedere , se non fosse entrata bene l'esame con lo strumento che mi ha fatto non sarebbe attendibile immagino quindi si sarebbe accorto utilizzando lo strumento che aveva fatto effetto anche sul occhio destro oppure è una cosa che non si vede dallo strumento se le gocce avevano fatto effetto su entrambi gli occhi?
mi è venuto dopo questo dubbio e pongo questa domanda da totale ignorante in materia.
grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
mi pare che LE abbia già scritto che LEI non ha NULLA!!!!
[#6]
Utente
Utente
Sì sì mi ha detto che non ho nulla dopo avermi fatto l'esame con il collirio ma mi pareva solo che non fosse entrato bene nel occhio destro e mi chiedevo se si lui si sarà accorto con quello strumento oppure no se era entrato bene il collirio perché non mi pareva di aver sentito che forse entrato bene a destra.
mi chiedevo solo se lo specialista quando usa quello strumento si accorge se anche l'occhio destro è in midriasi oppure no?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
mi pare che io Le abbia ribadito più volte che da quello che ci racconta LEI NON HA NULLA

ora per piacere lasci spazio ad altri UTENTI ed ad altri consulti

buona giornata
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto