Adesione vitreomaculare

Buongiorno, Ho eseguito una OCT è il referto parla di "Adesione vitreomaculare, conservata la depressione foveale, aumento di reflettività della MLI, spessore del neuroepitelio centrale nei limiti di norma" (entrambi gli occhi). Dl momento che l'appuntamento con l'oculista che mi ha prescritto l'esame è fra 3 mesi, devo preoccuparmi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Buonasera,
direi di no, una adesione vitreomaculare é un reperto abbastanza comune e nel 15% dei casi si risolve spontaneamente. Va comunque monitorato con oct ogni 3 mesi per il rischio minimo, ma presente, di dare origine a un foro maculare..


Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore.
Il mio problema è che per lavoro, sto tutto il giorno (a volte anche + di 12 ore al gg) davanti al pc. Questo potrebbe aggravare la situazione? Ho fatto l'esame perché in particolari situazioni di stanchezza (come a fine giornata lavorativa) ho dolore in entrambi gli occhi e lacrimazione continua.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Il pc non influisce sull'adesione vitreomaculare, e quest'ultima non causa i sintomi descritti. Dovrebbe cercare in altre strutture oculari la causa di questi disturbi.

Cordiali Saluti