Dolore occhio
Salve, un giorno di aprile mentre ero sotto cura psichiatrica, mi sono messo a guardare il sole per trenta minuti. Dopo alcuni giorni ho notato leggeri fastidi, che un mese dopo sono diventati dolori. Sono stato dall'oculista, il quale ha rilevato una generica nevrite e una congiuntivite e mi ha dato palmitoiletanolammide piú un antinifiammatorio in gocce. Dopo dieci giorn sono tornato, i dolori c'erano ancora ma l'oculista ha detto che non dipendono dall'occhio e che poteva essere sinusite. Sono stato dall'otorino, che ha escluso una sinusite. Ho cominciato a prendere dobetin fiale, convinto che ci fosse una nevrite che non era passata. Prima avevo delle fitte lancinanti sotto l'occhio e dietro l'occhio, col dobetin sono scomparse. Adesso mi capita a volte di sentire infiammato dietro l'occhio, ma niente più fitte. Può essere che sia una nevrite? Magari retrobulbare? Come si fa a diagnosticare in modo certo se c'è e che tipo di nevrite c'e' e ricevere la terapia appropriata? Passa da sola la nevrite? Ho letto che in alcuni casi si danno farmaci. Grazie.
[#1]
La nevrite o nevralgia del trigemino non è legata alla neurite ottica (del nervo ottico) che al contrario della prima non è quasi mai dolorosa o al massimo un dolore sordo caratteristico, ma prima ancora causa un calo della vista importante. Non credo sia il suo caso. Credo che il collega abbia diagnosticato una neuvalgia del trigemino, che molto speso si cura con successo con la palmitoiletanolamide e il dobetin, ma se questi non bastano, bisogna instaurare una terapia del dolore più forte e di solito se ne occupa il neurologo.
Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.3k visite dal 04/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Congiuntivite
La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.