Sospetto che sia un'allergia al collirio utilizzato perché
Buongiorno,
ieri ho effettuato un laser per foro retinico nell'occhio sinistro. Oggi l'occhio è molto rosso, un po' gonfio e con una leggera presenza di pus. Sospetto che sia un'allergia al collirio utilizzato perché ho avuto simili sintomi mesi fa dopo una visita oculistica con esame del fondo oculare. All'epoca ho risolto con un antistaminico (cetirizina). La mia domanda è: ora posso prendere tranquillamente l'antistaminico oppure l'antistaminico potrebbe influenzare il processo di cicatrizzazione della retina?
Grazie per la disponibilità
penso invece che Lei debba fare una terapia locale mirata
con collirio antibiotico + anti - infiammatorio
senta per la prescrizione il suo medico oculista curante
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808
Pensavo potesse essere una reazione allergica perché l'oculista mi prescrisse l'antistaminico quando ebbi gli stessi sintomi dopo una visita oculistica con l'applicazione di un collirio midriatico diverso da quello che usava solitamente. Non so però se il collirio usato per il laser fosse lo stesso. Tra l'altro, un anno fa ho avuto gli stessi sintomi all'altro occhio a seguito del precedente intervento laser.
In ogni caso dunque pensa sia da escludere la reazione allergica?
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.