Intervento laser miopia elevata

Buongiorno Dottore,

ho 35 anni e soffro di miopia elevata (-9 entrambi gli occhi) e di un leggero astigmatismo (-0.75 entrambi gli occhi). Indosso frequentemente lenti a contatto morbide (10-12 ore al giorno) ma mi causano intolleranza quindi sto valutando le opzioni per un intervento chirurgico. La pachimetria ha rilevato uno spessore corneale di 557um al centro. Ho effettuato 2 visite per valutare le opzioni operatorie, con risultati opposti:

- visita in Italia: visto lo spessore corneale più' che sufficiente, mi e' stato proposto un intervento PRK per eliminare sia miopia che astigmatismo (con una precisione migliore del 10%).
- visita clinica Svizzera: mi e' stato detto che una miopia cosi elevata non può essere operata con il laser (indipendentemente dallo spessore della cornea) e mi e' stata proposto l'impianto di una lente fachica, ad un costo 4 volte superiore.

E' possibile operare una miopia come la mia con il laser, e se si quale opzione suggerirebbe? Perché secondo lei nella seconda clinica questo non viene effettuato se ci sono le condizioni di sicurezza?

Grazie
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 177
nessun problema per PRK o ancora meglio LASIK o femto-SMILE ma andrebbe bene analizzato oltre lo spessore corneale anche la topografia corneale e l'aberrometria.
Ci spingiamo anche un pò oltre le 9 diottrie con i laser. consideri che l'impianto di una lente fachica è un intervento chirurgico ben più invasivo con inserimento di una lente all'interno degli occhi. il laser è un trattamento ben meno invasivo. cerchi solo un buon centro con strumentazione all'avanguardia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Molte grazie dottore!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica