Presbiopia dop PRK
Mi sono operato laser PRK a 41 anni nel 2013 per togliere solo la miopia di -3.50 per occhio. Io prima dell'operazione non ero presbite. Leggevo anche senza uso di occhiali. Dopo operato ho perso una vista da vicino di circa 40cm cioè sono diventato presbite subito dopo l'operazione. Volevo sapere se è una cosa normale dato che non ho più migliorato quando il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che sarei diventato presbite con gli anni e non il giorno dopo? Volevo sapere se è stato il tipo di laser usato o il programma usato che mi ha fatto venire presbite nel senso che se andavo da un altro posto con altro tipo di laser ad operarmi magari non lo diventavo?
lei non è stato mai abituato a sfruttare la vista per vicino poichè da miope, per definizione, vedeva bene da vicino, ma male da lontano.
adesso deve riabituarsi ad una vista per vicino tenendo in considerazione anche l'età ovvero che prima o poi diventerà anche presbite e necessiterà di occhiali da vicino. immagino che ne avesse già parlato con lo specialista che l'ha operata.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.