Palpebre

Salve, vorrei sottopormi a una blefaroplastica sia superiore che inferiore. Ho consultato due specialisti: mi hanno proposto interventi opposti per quanto riguarda quella inferiore. Mi spiego meglio: secondo un chirurgo plastico andrebbe effettuato un intervento transcongiunivale perché ritenuto meno rischioso per eventuali effetti collaterali tipo occhi a palla e andrebbe riposizionato del grasso nel solco vicino al naso; l'altro chirurgo sostiene l'esatto contrario, cioè ritiene che, tagliando dall'esterno non si rischia di recidere i muscoli e trova inutile riposizionare del grasso o dell'acido ialuronico nel solco perché dopo alcuni mesi il solco si riformerebbe. Ritengo che nessuno meglio di un oculista conosca bene l'argomento in questione. Quale delle due tecniche presenta meno rischi? Specifico che non c'è bisogno di togliere la pelle perché non vi è pelle in eccesso essendo le borse poco pronunciate. Grazie per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi. E grazie del servizio che mettete a nostra disposizione in modo del tutto gratuito e professionale.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
alla sua età e’ meglio aspettare per una blefaroplastica

io sono dell’idea che venga operata da un medico oculista

sará lui a scegliere la via migliore e che salvaguardi tutto l’apparato

visivo


MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma le borse mi procurano un profondo disagio psicologico, sono anni che ho questo problema è ora non posso più rimandare. Sicuramente lei ha ragione riguardo al fatto che dovrebbe operare un oculista, ma io non ne ho trovati nella mia regione (basilicata) ne nella regione vicina (Puglia). Quindi ripropongo la domanda: i rischi maggiori si hanno con la tecnica del taglio sotto le ciglia, quindi esterno, o con la transcongiuntivale? Dove c'è più rischio di recidere il muscolo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
ho fatto per anni la tecnica di Inderer sottocongiuntivale e funziona

non sapevo dei suoi problemi psicologici e dalla sua prima domanda
"Salve, vorrei sottopormi a una blefaroplastica sia superiore che inferiore. Ho consultato due specialisti: mi hanno proposto interventi opposti per quanto riguarda quella inferiore. Mi spiego meglio: ..... Quale delle due tecniche presenta meno rischi? Specifico che non c’è bisogno di togliere la pelle perché non vi è pelle in eccesso essendo le borse poco pronunciate....”
non emerge la sofferenza psicologica che poi cita nel secondo consulto

Sono un medico oculista non un mago o un veggente .

Non posso certo immaginare da una semplice domanda il SUO stato psicologico.

sua domada piu’ recente

1) i rischi maggiori si hanno con la tecnica del taglio sotto le ciglia, quindi esterno, o con la transcongiuntivale?

risposta
non e’ la via di accesso ma la manualità
il chirurgo non deve tagliare le fibre muscolari
ma diastasarle per raggiungere il grasso sotto orbitario.

2) Dove c’è più rischio di recidere il muscolo?
risposta
il chirurgo non deve tagliare le fibre muscolari
ma diastasarle per raggiungere il grasso sotto orbitario.

tornando alla sua giovane eta’ io vedo troppi occhi secchi secondari alla blefaroplastica

in bocca al lupo

buona serata e buona domenica

luigi marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#4]
Utente
Utente
Ha ragione dottore, io non ho fatto alcun riferimento allo stato psicologico poiché lo davo per scontato non avendo indicato un problema di altro genere.
Mi è stato davvero molto utile la sua chiara risposta, la ringrazio molto!
Ne approfitto per porle altre due domande: lei parla di occhi secchi. La secchezza è dovuta a un'eccessiva rimizione di pelle della palpebra superiore? In ultimo vorrei chiederle, anche se non so se sia il suo campo o meno, se, riposizionare il grasso nel solco sotto le borse, è una soluzione definitiva o, come ho letto, il grasso col tempo si riassorbe. Grazie dell'attenzione e delle risposte. Date un servizio eccellente su medicitalia ed avete tutta la mia stima!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
sue domande
1)Lei parla di occhi secchi. La secchezza è dovuta a un’eccessiva rimizione di pelle della palpebra superiore?

risposta
alla rimozione di un pezzettino di palpebra ricca di terminazioni nervose

2)In ultimo vorrei chiederle, anche se non so se sia il suo campo o meno, se, riposizionare il grasso nel solco sotto le borse, è una soluzione definitiva

risposta
si certo
poi con il tempo cambiano molte cose...
ma non dipende dal grasso

buona serata


luigi marino MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio ancora dottore, le sue risposte mi sono davvero molto molto utili.
Cordiali saluti
Blefaroplastica

Blefaroplastica: l'intervento di chirurgia plastica sulle palpebre superiori e inferiori e micro-lipofilling. Obiettivi, vantaggi, risultati, prima e dopo.

Leggi tutto