Ipermetropia
Gentili dottori, ho quasi 33 anni, all'età di 2 mi è stato riscontrato uno strabismo con relativa ipermetropia, sono anche astigmatico. A 5 anni ho subito un intervento di microchirurgia per sistemare in parte lo strabismo, è rimasto un lieve angolo che con gli occhiali o lenti a contatto non si vede assolutamente, nessuno lo ha mai notato. il problema stà se tolgo gli occhiali, per sport oppure al mare, l'occhio sinistro si sposta verso il naso e il difetto è palese. A 16 anni ho iniziato ad usare lenti a contatto e quindi ho risolto il problema per lo sport e anche la dipendenza dagli occhiali che oltre a non sopportare mi causano l'ingrandimento degli occhi che sul mio viso ha un effetto orrendo dato che ho già degli occhioni grandi. In sostanza il mio è anche un problema estetico. A 24 anni la prima forte congiuntivite e quindi il divieto di utilizzare le LAC, dopo mesi ne ho ripreso un graduale utilizzo ma a 31 anni di nuovo congiuntivite, risospendo e dopo mesi ho ripreso, ora mi sono accorto di una nuova congiuntivite, credo di essere ormai diventato intollerante alle LAC che ritenevo la mia salvezza. Ho pensato di sottopormi al laser ma più oculisti e ortottisti mi hanno assicurato che potrebbero sistemarmi l'ipermetropia, l'astigmatismo ma non lo strabismo quindi avrebbe poco senso per me fare il Laser. Dopo tante informazioni sono riluttante a sottopormi a questo intervento, non vorrei vederci peggio senza più poter mascherare lo strabismo oltretutto. La mia correzione sulle lenti è la seguente: OCCHIO DESTRO : SF + 3,50 Cil + 0,75 Asse 90 (a permanenza) OCCHIO SINISTRO : SF + 3 Cil + 1 Asse 85 (a permanenza) Domande: 1) E' possibile la sostituzione del cristallino che corregga i miei difetti rifrattivi senza attendere i 40 anni e l'eventuale cataratta nonchè presbiopia ? 2) Esistono delle lenti (per occhiali) positive che però non ingrandiscono l'occhio ? In questo modo li accetterei volentieri. 3) Se oggi mi sostituiscono il cristallino e con l'età arriva la presbiopia dovrò usare gli occhiali solo per la lettura oppure dovranno essere permanenti come ora ? Cioè mi si accentuerebbe lo strabismo durante il "Non utilizzo" oppure avrei mal di testa come avviene ora se stò senza occhiali ? Oppure sarebbe un problema relativo alla sola lettura ? 3) Vivendo vicino a Bari e Foggia dove potrei eventualmente recarmi ? 4) Il cristallino artificiale dura 20 anni o tutta la vita ?
potrebbe tranquillamente sottoporsi ad un intervento di femtolasik, piuttosto che interagire sul cristallino che è un intervento sicuramente più invasivo. chiaramente va analizzata benissimo la sua condizione ortottica al fine di correggere anche questo piccolo angolo residuo, è bene nè sotto nè sovracorreggere.
in ogni caso ne parli col suo medico per meglio valutare la condizione più facilmente realizzabile, sicura e duratura per lei.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.