Miopia e Ipermetropia contemporaneamente

Buongiorno,
ieri, dopo 5 anni, ho effettuato una visita oculistica a causa di problemi di affaticamento visivo.
L'occhio è risultato in salute però l'oculista mi ha riscontrato in entrambi gli occhi miopia ed ipermetropia insieme.
SF -0,25 CIL +0,75 ASSE 90/ SF -0,25 CIL +1 ASSE 90
La cosa mi ha lasciato dubbiosa perchè non capisco come sia possibile che 5 anni fa (visita effettuata dallo stesso oculista per lo stesso motivo) non mi è stato riscontrato nulla ed ora a 27 anni mi sono comparsi 2 difetti contemporaneamente? E' possibile? Quali sono le cause? Persino l'oculista è rimasto sorpreso e non mi ha saputo illustrare bene la possibile causa.
A causa del mio lavoro passo molte ore al pc quotidianamente, ma mi è stata esclusa come possibile causa.
In attesa di un Suo riscontro,
Saluti
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14
Gentile utente,
La sua condizione refrattiva consiste in un astigmatismo secondo regola, associato ad una lievissima miopia, compatibile con una leggera iperaccomodazione. Tradotto in parole povere: lei ha un minimo difetto di vista (non è ipermetrope, bensì astigmatica, mentre la miopia è assolutamente trascurabile), come ha la stragrande maggioranza della popolazione. A meno di esigenze particolari l'utilizzo dell'occhiale è superfluo.
Dai 22 ai 25 anni l'occhio può andare incontro a lievi assestamenti refrattivi, motivo per cui non mi sorprende la minima variazione che avete riscontrato.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la spiegazione chiara ed esaustiva che mi ha fornito.
L'oculista mi ha consigliato di utilizzare gli occhiali a causa del lavoro che svolgo. Avverto molto la stanchezza oculare durante il giorno. Molte volte mi impedisce di lavorare bene. Un particolare mi è sfuggito. Vorrei sapere se, una volta fatti gli occhiali, è necessario utilizzarli tutto il giorno o posso utilizzarli solo durante le ore lavorative? Il difetto visivo potrebbe peggiorare se non utilizzati adeguatamente e con continuità?
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14
Non ci sono rischi in questo senso: li utilizzi ogni qual volta ne sente il bisogno in modo da avere un confort visivo ottimale, ma si senta assolutamente libera di usarli come e quanto crede!
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Buona Giornata
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto