Lenti a contatto astigmatismo misto lieve?
Salve. Qualche mese ho cominciato a trovarmi male con gli occhiali che avevo fatto nel 2012 e sono andata dall'ottico a rifare la misurazione che è risultata diversa. Quattro anni fa il medico oculista mi aveva diagnosticato un astigmatismo semplice -0'75 asse 180 su entrambi gli occhi, assicurandomi che era un difetto di nascita e non sarebbe mai cambiato, anche se i problemi di vista ho cominciato ad avvertirli appunto nel 2012, mai prima. Invece a Gennaio di quest'anno con la misurazione fatta dall'ottico il risultato è stato questo: occhio destro sph -0'25 cyl +0'25 ax 090 , occhio sinistro sph- 0'25 cyl +0'25 ax 060. E con i nuovi occhiali mi trovo molto meglio. Avrei tre domande, visto che l'ottico non mi ha dato molte spiegazioni.....I valori di - 0'25 sph e +0'25 cyl si sommano e quindi le diottrie sarebbero -0'50 oppure no?. -0'25 sph se non sbaglio è una lieve miopia, no portare gli occhiali sempre può peggiorare il difetto? quando avevo solo astigmatismo il medico mi avevo detto che non portarli non cambiava nulla. E ultima domanda, con un difetto così lieve potrei eventualmente mettere delle lenti a contatto o non esistono? In realtà durante il giorno non porto sempre gli occhiali, ma quando c'è poca luce un po' ne sento il bisogno, sopratutto la sera, cominciano a bruciarmi gli occhi e avverto un po' di stanchezza....e alcune occasioni mi risulta un po' scomodo portare gli occhiali. Grazie
[#1]
dubito fortemente che una visita da un ottico che per definizione misura solo la vista e non fa altro che questo, possa averle dato una correzione perfetta. a dire il vero se un difetto così lieve a volte si preferisce nemmeno crearla una lente.
penso che debba esser fatta una visita oculistica completa e comunque piccole sbavature di 0.25 sono assolutamente normali nell'ambito di tante visite. Non cambia un astigmatismo ma si modifica di piccole varianti non clinicamente rilevanti.
penso che debba esser fatta una visita oculistica completa e comunque piccole sbavature di 0.25 sono assolutamente normali nell'ambito di tante visite. Non cambia un astigmatismo ma si modifica di piccole varianti non clinicamente rilevanti.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio della sua risposta.Ma se la correzione è sbagliata perché mai dovrei trovarmi meglio con la nuova correzione e ho cominciato a vedere male con la vecchia?. So che per piccoli diffetti si possono anche non portare gli occhiali, ma io quando sono stanca e la sera ne sento il bisogno perché vedo sfocato da lontano e mi bruciano molto gli occhi, perché ho anche una scarsa lacrimazione. Penso sia anche una cosa soggettiva.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.7k visite dal 09/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.