Corretto uso degli occhiali per miopia
Buonasera dottori, sono una ragazza di 18 anni e due settimane fa mi sono recata da un oculista perché già da mesi vedevo offuscato da lontano. Come immaginavo, il medico mi ha detto che sono miope e che mi mancano 0,5 decimi nell'occhio sinistro e 1.5 nell'occhio destro. Mi ha quindi prescritto degli occhiali, che io già sto usando. Vi volevo chiedere: devo portare sempre gli occhiali oppure solo quando sforzo la vista? C'è qualche possibilità che la vista mi si stabilizzi portandoli sempre oppure corro solo il rischio di peggiorare la vista? A mio papà successe la stessa cosa quando aveva la mia età ma poi portando gli occhiali gli si è stabilizzata. In ogni caso, cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Porti COSTANTEMENTE la correzione e non tolga gli occhiali quando legge, anche se nei primi tempi Le sembrerà difficoltoso, visto che è abituata a tenere più vicino l'oggetto di lettura e/o visione: lo dico perché molte persone alla Sua età tolgono l'occhiale quando leggono o studiano e si trovano poi peggiorate nel tempo; per giustificare quanto dettole lei pensi ad una persona della Sua età che vede bene : Le sembrerebbe giustificato mettesse degli occhiali per leggere o studiare? Togliendo gli occhiali nella lettura Lei farebbe lo stesso non usando la Sua accomodazione ( cioè il gonfiarsi elasticamente della lente interna al Suo occhio che si chiama cristallino )
Buona giornata
Buona giornata
Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.7k visite dal 26/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.