Presbiopia

Ho 55 anni ed una mia cara amica mi ha detto di essere stata operata per la presbiopia 2 mesi fa e di vedere bene per vicino nonostante i suoi 59 anni . Mi ha parlato di una tecnica che mi sembra essere pluvi o moltofocale ; qualcuno può darmi notizie in proposito?
Ringraziando
Molto distintamente
Anna Rita
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Gentile Anna Rita,

Esistono, in effetti, tecniche che consentono anche la correzione soddisfacente della presbiopia. A mio avviso, i risultati migliori si possono ottenere con la tecnica Supracor e con la sostituzione del cristallino, efficace per la correzione contemporanea di ipermetropia medio-elevata e presbiopia.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2
Gentile signora,

mi pregio essere il cosiddetto portabandiera di quella metodica da Lei accennata per la correzione della presbiopia ( PRK MULTIFOCALE ) in quanto oltre ad avere operato 174 persone per la presbiopia ed avere ottenuto il BEST PAPER alla SOI ( SOCIETA' OFTALMOLOGICA ITALIANA ) proprio con il lavoro relativo a questi interventi, sono anch'io un paziente operato dal collega Enrico Catone a Roma il 21/12/2012 ed ho la completa autosufficienza nella lettura senza bisogno di occhiali pur avendo ora 62 anni. L'intervento, nato da alcuni studi fatti anche all'estero e poi ampliati dal gruppo cui appartengo ( www.presbiopia.eu ) si basa sulla possibilità del nostro cervello di focalizzare le immagini in punti diversi della cornea adattando la messa a fuoco in base alla distanza dell'oggetto visualizzato; in pratica si trasforma, con un intervento di PRK la cornea in OCCHIALE BIFOCALE ( quei vecchi occhiali con le mezzelune sotto ) realizzando così una MULTIFOCALITA' CORNEALE.
Pregi: si usa un solo laser per effettuare la PRK quindi si riducono i costi dell'intervento non utilizzando anche un laser a femtosecondi e l'intervento è meno cruento in quanto si lavora solo sulla curvatura corneale Difetti: si ha un certo fastidio dopo l'intervento, anche se con l'utilizzo delle nuove radiofrequenze la riepitelizzazione corneale è molto più rapida ed il dolore è quasi assente. A 3-4 GIORNI DALL'INTERVENTO PUO' LEGGEREcon una buona illuminazione ed è una soluzione definitiva ed EVENTUALMENTE ripetibile..

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica