Mosche volanti
Gentili Dottori, ho 63 anni e da venerdi mi sono accorto di avere all'occhio sin. le cosiddette mosche volanti e la sera dei lampi luminosi. Sabato mattina mi sono recato immediatamente dall'oculista il quale, dopo accurato esame, ha diagnosticato distacco posteriore del vitreo senza alcuna conseguenza a carico della retina. Mi ha prescritto riposo e controllo tra un mese. Preciso che in passato non ho mai sofferto di questo disturbo. Due giorni prima che mi comparisse (la notte di mercoledi) non sono riuscito a dormire a causa di un forte stress che durava da circa dieci giorni. Potrebbe essere stata questa la causa del disturbo? Quanto tempo potrebbero durare i lampi luminosi? Grazie infinite per le risposte.
[#1]
Gent.mo,
ha eseguito un OCT per valutare il DPV?
Probabilmente ha un anello di Weiss che, se perdura oltre i 3 mesi, può essere vaporizzata con il laser.
Le fotopsie dovrebbero passare non appena il DPV sarà completo
Cordiali saluti
ha eseguito un OCT per valutare il DPV?
Probabilmente ha un anello di Weiss che, se perdura oltre i 3 mesi, può essere vaporizzata con il laser.
Le fotopsie dovrebbero passare non appena il DPV sarà completo
Cordiali saluti
Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Non ho fatto un oct, l'oculista non lo ha richiesto. A questo punto non so come regolarmi, se devo farlo necessariamrnte adesso o se posso aspettare la visita di controllo tra un mese. Infine vorrei domandare se la causa di cio' puo essere stato lo stress. Grazie infinite.
[#7]
Utente
Gentili Dottori, l'oculista che mi ha visitato mi ha prescritto riposo per un mese, cioe' di evitare qualsiasi sport, evitare movimenti bruschi della testa, evitare di andare in auto e scooter, non sudare. Prima di questo disturbo, facevo footing e andavo in piscina. Tra alcuni mesi potro' riprendere questi due sport? O dovro' rinunciarvi per sempre? Grazie per le risposte.
[#12]
Utente
Grazie per la consueta gentilezza. Vorrei aggiornarla sull'esito del controllo, che ho fatto ieri. L'oculista mi ha detto che la situazione è migliorata (è in regressione), ci sono ancora alcuni punti della retina dove c'è trazione e questo mi procura ancora dei lampi luminosi. Mi ha raccomandato cautela nelle attività e mi ha dato appuntamento tra due mesi. Mi ha precisato infine che non ho l'anello di Weiss e in questo sono stato fortunato, poichè sarebbe stato molto più fastidioso. Quindi, le domando, il danno che ho avuto (e il conseguente fastidio) è minore rispetto al caso in cui si verifica l'anello di weiss? La ringrazio per la gentile risposta. Buona giornata.
[#15]
Utente
Gentile Dottore, vorrei aggiornarla sulla mia condizione. Credo che la situazione e' rimasta invariabile, i corpi mobili e i lampi luminosi sono rimasti uguali e a meta' dicembre avro' la visita di controllo. Vorrei intanto domandarle fino a quando potro' continuare ad avere i lampi luminosi, cioe' se essi in teoria potranno durare anche mesi o anni. Grazie e buona giornata.
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 5.6k visite dal 06/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.