Csc delucidazioni.

Volevo riferire l' esito dell' OCT, dopo che sono andato dal mio oculista perchè avevo come sintomo la visione di aloni intorno alle luci di sera dei fari e dei lampioni e di tutte le fonti luminose abbaglianti.
Premetto che la visita di 4 giorni fà aveva dato come esito OD 9/10, OS 13/10, e dal fondo oculare niente, però il dottore ha detto che pensava al 90% che si trattasse di corioretinopatia sierosa centrale ,adesso stamattina dopo appunto 4 giorni facendo l' OCT il referto è questo:
Profilo retinico regolare.
Presente la depressione foveale.
Spessore retinico maculare appena oltre la norma con minimo sollevamento del neuroepitelio.
La limitante esterna e la giunzione IS/OS appaiono di normale reflettività.
Il complesso EPR appare minimamente irregolare e disgregato.
L' esame della vista adesso ha dato OD 13/10 OS 13/10, il dottore ha detto che era una cosa lievissima e che già sta migliorando, ora le volevo chiedere visto che l' alone intorno alle luci lo vedo sempre come è possibile che dopo pochi giorni ho OD 13/10 mentre avevo 4 giorni addietro 9/10, e volevo sapere se da questa OCT si deduce che sia una Sierosa, e se l' EPR che appare minimamente irregolare e disgregato vuol dire un danno permanente.
VI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE.
Dr. Emanuele Conte Oculista 98 2
Gentile Signore,
dal referto sembra un referto di un OCT abbastanza normale.
Normale avere un lieve EPR disgregato, soprattutto dopo una CRSC.
Il difetto dell'EPR rimarrà ma se è così lieve come lo sta descrivendo può star tranquillo, sempre però sotto stretto controllo dal suo oculista.
Naturalmente sto rispondendo in base a quanto da lei descritto, risposta migliore si potrebbe avere solo osservando direttamente le immagini OCT, ma non metto in dubbio la refertazione del collega.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto dott. Conte, ma le volevo chiedere può darsi che non si ripresenti più questa corioretinopatia ? e poi come mai questo danno dell' EPR permanente se questa CRSC si è presentata in modo così lieve? devo preoccuparmi per il futuro dottore?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Emanuele Conte Oculista 98 2
Gentile Signore,
stia tranquillo e si faccia controllare... sereno per il futuro!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore, ma vede siccome sono una persona molto ansiosa volevo appunto sapere se può non ripresentarsi più una CRSC.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
All' improvviso non vedo più gli aloni intorno alle luci, tutto è passato da una notte all' altra, volevo chiedere quante possibilità ci sono che non ritorni più? e poi volevo sapere se il danno al EPR è dovuto alla corioretinopatia visto che a me è avvenuta in modo lieve.
GRAZIE
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica