Edema maculare

Buongiorno,
mi chiamo Carlo e sono diabetico dal 1991 (ora 31 anni). A dicembre ho avvertito dei fastidi alla vista e dopo vari accertamenti il 15 febbraio tramite OCT è stato riscontrato un edema maculare all'occhio destro. Faccio presente che edema a parte l'occhio non presenta altri segnali di retinopatia, non sono presenti microaneurismi. Stessa cosa per l'occhio sinistro perfettamente sano. Faccio presente che questo problema è anche venuto fuori in un periodo particolarmente stressante per lavoro e studio. Successivi OCT (uno il 15 marzo e un altro il 10 aprile) hanno evidenziato un miglioramento, il primo OCT più marcato il secondo meno.
I problemi sono legati a una leggera visione distorta e qualche volta annebbiata. Peraltro con variazioni anche notevoli da un giorno all'altro. Capitano giornate in cui sembra quasi tutto a posto e altre in cui i fastidi sono più marcati. Perchè tali variazioni?
Attualmente la mia oculista sta trattando solo con integratore (Maxiven Cromo) e afferma che l'edema si riassorbirà anche se con tempi lunghi. Ad oggi son passati già molti mesi a mio avviso (ma forse ce ne vogliono di più). Precedentemente ho usato anche Nevanac collirio ma poi l'occhio ha manifestato sensibilità (si arrossava e lacrimava) e ho dovuto sospendere.
Vorrei sapere se è possibile come prospettato che l'edema si riassorba senza lasciare problemi e in questo caso è facile che si ripresenti?
Quali passi successivi intraprendere per una risoluzione definitiva?
Il problema è realmente legato alla patologia? Ho sempre letto che era conseguenza di una retinopatia avanzata, ma nel mio caso è apparso senza che prima ci fossero avvisaglie di retinopatia.
Ci sono delle attività che è meglio sospendere? Mi riferisco al fatto la mia oculista mi ha fatto sospendere la corsa e il calcio (praticato a livello amatoriale) per paura che qualche colpo o la corsa stessa su asfalto possano non aiutare la retina che sta cercando di sistemarsi.
Grazie per l'attenzione.
Carlo
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
carlo
mi copia il referto dell'ultimo OCT e dell'ultima fluorangiografia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica