Bimba con occhi in alto

Buonasera, vi scrivo per chiedervi, se possibile, un consulto... da qualche giorno la mia bambina di quasi 14 mesi ha preso questo "vizio": all'improvviso, apparentemente senza motivo, gira gli occhi in alto per qualche secondo, quasi sempre continuando a canticchiare o a giocare. Preoccupata per la cosa, ho chiamato subito il pediatra il quale mi ha detto di aspettare qualche giorno e al limite fare una visita oculistica. Ansiosa come sono, sono andata subito dall'oculista la quale purtroppo (vista "l'irritabilità" della bimba) è riuscita appena ad escludere l'ipotesi di strabismo, ma non ha potuto valutare l'aspetto neurologico. La dottoressa ha però cercato di rassicurarmi dicendo che molto probabilmente può trattarsi di allergia (o meglio, una "congiuntivite atopica") e mi ha prescritto del collerio antistaminico da applicare x 10 giorni, riservandosi di visitare in modo più accurato (mettendo le gocce ed osservando il nervo ottico) nel caso tali episodi si fossero verificati con la stessa frequenza trascorsi questi 10 giorni. In effetti mi sembra che la bimba starnutisca e si gratti gli occhietti in modo più frequente in questo periodo (si può già soffrire di allergie a quest'età?) Attualmente sono passati solo 4 giorni e la bambina continua lo stesso a "girare gli occhi in alto"...mio marito ha notato che la bimba fa così in particolare appena si sveglia o quando forse ha gli occhi un pò stanchi. La preoccupazione purtroppo persiste perchè, mi auguro con tutto il cuore che non sia il nostro caso, ci sono tante di quelle malattie che nemmeno conosco e la cosa mi fa molto paura. Vorrei solamente sapere se questo suo "vizio" (scusate se lo chiamo così), può essere ricondotto, in effetti, ad una forma di allergia o può essere semplicemente un suo "vizietto" oppure, ahimè, a qualcosa di più grave, e se è il caso di approfondire la questione facendo determinati esami. L'ultimo mio dubbio è questo: può essere una "conseguenza" del vaccino morbillo-rosolia-parotite e meningococco eseguito il 9 aprile? scusate per la domanda ma in questa situazione mi stanno venendo mille dubbi. Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi ringrazio qualora vogliate rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
faccia un video ,
anzi ne faccia piu' di uno senza mettere in imbarazzo la bambina
e porti quelle videoregistrazioni dal PEDIATRA
dal Medico Oculista e dal Neurologo.
Non e' un disturbo da sottovalutare .
Ma da quanto tempo lo fa?
Lo fa anche mentre mangia?
o beve?

faccia un salto su YOU TUBE e veda anche il fenomeno di BELL...

ci ricontatti

le allego anche un mio appunto
che e' presente su questo SITO

giusto per orientarla


(Marcus Gunn Jaw-Winking Syndrome)

Nel lontano 1883, il dottor Marcus Gunn descrisse il caso di una ragazza di 15 anni con una ptosi congenita associata ad uno strano movimento dell’occhio durante la masticazione.

In questa giovane paziente era associata, abbiamo detto, anche una suggestiva ptosi palpebrale. I pazienti con la sindrome di Marcus Gunn hanno sempre una blefaroptosi in posizione primaria, pur sempre di grado molto variabile.

Questa sindrome si presenta generalmente in maniera monolaterale.
Il riflesso di Jaw Winking consta in una momentanea e spiccata retrazione della palpebra superiore conseguente ad una stimolazione del muscolo pterigoideo dello stesso lato.

A questa particolare reazione segue un rapido ritorno alle condizioni basali o addirittura ad una chiusura della rima palpebrale piu’ accentuata.

Naturalmente piu’ accentuato e’ il fenomeno, piu’ e’ severa la situazione.
L’aspetto piu’ noioso di questa sindrome e’ proprio l’abnorme motilità dell’occhio ed è quello che generalmente e maggiormente disturba il paziente.

Oddio, forse una volta, oggi basta fare un salto su YOUTUBE , per trovare ragazzi e ragazze che hanno di questo fenomeno il loro superpotere oppure il loro essere Speciali, Super, unici, particolari, irripetibili.
Ed e’ questo a mio parere l’atteggiamento giusto da avere. Il pensare positivo ed il sentirsi speciali!!!

Il fenomeno di jaw winking potrebbe verificarsi aprendo la bocca, masticando, succhiando bevendo infatti i genitori sono i primi ad accorgersi della cosa, quando il bambino fa le prime poppate al seno o al biberon.

Non ci sono al momento terapia mediche o chirurgiche consigliate.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Ho guardato su Youtube sia il fenomeno di Bell sia la sindrome di Marcus Gunn ma non penso sia il nostro caso perchè è proprio diverso il "movimento" degli occhi (perchè la bimba alza gli occhi in alto e, alzandoli, vanno un pò verso l'interno quasi come avesse strabismo per pochi secondi) e, di solito non lo fa mentre mangia o beve ma mentre gioca, canta o guarda la tv. Ho notato che in questi giorni lo sta facendo decisamente raramente, forse 2-3 volte al giorno...può essere davvero merito del collirio antistaminico? Lei pensa che questo suo "vizio" possa essere legato ad allergia? Come da Lei suggerito, avevo pensato anche io a fare un video ma sarebbe difficilissimo immortalare il momento in cui lo fa, anche perchè, fortunatamente, lo sta facendo davvero pochissimo. Cosa mi consiglia di fare? Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
purtroppo e' difficilissimo dare consigli on line soprattutto in casi difficili o rari come il suo...

faccia il video
cosi tutti i medici potranno valutarlo e darle un consiglio....

comunque e' molto positivo che non abbia il fenomeno di BELL o la Marcus Gunn
[#4]
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dottore, le porgo un'altra domanda...se vedo che tali episodi diminuiscono sempre più fino a scomparire del tutto, devo in ogni caso "preoccuparmi" o vuol dire che era solo una particolare situazione transitoria?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione e le auguro buona serata.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
io andrei a fondo alla cosa,
perche' se dovesse ripresentarsi tra 10 anni in maniera piu' DRAMMATICA che facciamo.
cerchiamo di arrivare ad una DIAGNOSI

e' un TIC

e' una semplice anomalia?

E' un disturbo neurologico??

insomma non preoccupiamoci ma andiamo a fondo

per la sua serenita' e per il bene della sua bambina.

buon 25 aprile

suo DOC
[#6]
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dottore, seguirò senz'altro il suo consiglio senza sentire i pareri di mio marito che, beato lui, vede sempre tutto in positivo e dice che secondo lui non è nulla (ma mica è un medico!!!). Ho già cominciato a fare registrazioni e sono riuscita a "beccare" un momento in cui lo fa (ma non ne sono completamente soddisfatta perchè non si vede benissimo). Voglio comunque continuare con le registrazioni per accumulare più episodi e certamente li porterò all'attenzione del pediatra. In ogni caso, tra una settimana la porterò di nuovo dall'oculista x fare una visita "decente" e vediamo come andrà. Volevo solo chiederle se posso farle vedere questi video...ne sarei contenta se mi desse un parere.
La ringrazio sempre per la cortese attenzione.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
si mi mandi video a profluigimarino@gmail.com
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto