Spiccata coroidosi

Settimana scorsa mi sono rivolto al mio oculista di fiducia per la solita visita annuale di controllo, il dottore mi ha riscontrato una spiccata coroidosi, ma mi ha detto che per adesso non c'è niente di patologico, ma è solo una mia caratteristica oculare.

Premesso che io sono fondamentalmete "ipocondriaco" per quanto riguarda la vista,visto che da un'occhio vedo solo 1/10(3/10 corretti con lenti) a causa di una ambliopia non curata da piccolo, mentre l'altro occhio ho una miopia di 4,25/10 e 0,75/10 di astigmatismo,corretta completamente dalle lenti,mi chiedo se effettivamente non ho nulla da preoccuparmi o se questa coroidosi potrebbe portare in futuro ad effetti deleterei sulla mia vista.

Aggiungo, che per il resto, tutte e due gli occhi sono risultati sani:pressione oculare,cristalino ecc.

Grazie di cuore per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Caro "ipocondriaco" (mi permetta di scherzarci...),

La coroidosi miopica è semplicemente un aspetto caratteristico dell'occhio miope. Non sempre ha un reale significato patologico e, sottoponendosi a controlli regolari del fondo oculare, non avrà mai nulla in più da temere rispetto a qualsiasi altro individuo.

I nostri migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille,Dr. Pascotto,dell'esauriente risposta.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto