Problema urgente!!!

Gentilissimi Dottori,
anticipatamente ringrazio per le eventuali risposte che darete. I miei problemi riguardo al piano clinico oculistico sono moletplici ma fino ad oggi tutti risolvibili. Da premettere che io sono miope dall'età di tre anni e la mia graduazione oggi risale: dx -9.75 sx -9.25 con relativo astigmatismo in entrambi occhi di 1.25, lavoro al pc circa 6 ore al giorno. L'ultimo episodio risalente al 19/09/2012...accesso al P.S con diagnosi ADENOVIRUS e terapia Visucloben 2 volte al di ialuvit 3 volte al di e vigamox 2 v al di per 10 gg. Tornata a controllo il virus era sparito ma accuso di dolori agli occhi quando li ruoto e quando guardo a dx e sx, pesantezza tremenda specie verso sera.. dolori di testa assurdi quasi sopraccigliari e non riesco a concentrarmi nel fare nulla. Il medico che mi visito' mi diede altri 10 gg di cura che ho eseguito. Ad oggi dovro' fare un OCT e campo visivo mercoledi 24/10 e la mia situazione è che ho questa difficoltà nel muovere gli occhi e una leggera fotofobia per non parlare poi di piccoli corpi che si muovono davanti ai miei occhi costantemente come se stessero in acqua... infatti strizzo gli occhi per evitare il fastidio. Miei cari dottori...cosa potrebbe essere? Devo rassicurarmi o preoccuparmi? Grazie e attendo fiduciosa una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Aspettiamo che guarisca
le ricordo che l'adenovirus è responsabile della FEBBRE
ADENO FARINGO CONGIUNTIVALE
malattia molto infettiva che tende alla reciviva...
se non dovesse guarire perfettamente, le opacità corneali (leucomi ) possono essere asportate con il laser
la procedura si chiama PTK.
PTK (Photo Therapeutic Keratectomy) e Distrofie ereditarie della cornea

L'acronimo PTK sta per Photo Therapeutic Keratectomy ed è un trattamento con laser ad eccimeri simile alla PRK ma, mentre la PRK (Photo Refractive Keratectomy) ha lo scopo di correggere i difetti refrattivi (es. miopia, astigmatismo, ecc.), la PTK ha soprattutto uno scopo "terapeutico" o a rende infatti più regolare e trasparente la superficie corneale.

La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità( leucomi, nubecole corneali, distrofie corneali ereditarie ed acquisite).

Alcuni chirurghi oculari la utilizzano di routine a fine trattamento laser rifrattivo , cioè dopo la normale fase di chirurgia refrattiva effettuano il cosiddetto smoothing . questo al fine di migliorare i risultati , annullare eventuali scalini corneali, migliorare la visione soprattutto nelle ore serotine e per puntare all’eccellenza.

La PTK è un necessario strumento terapeutico per molte patologie corneali : distrofie ereditarie, leucomi, nubecole,cicatrici corneali da corpo estraneo o da lesioni da colpo d’unghia, haze corneali post chirurgici ed infine per quelle erosioni corneali recidivanti.
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Marino per l'immediata risposta...spesso in questi casi ci si fa prendere dlla preoccupazione e assalire dalla paura. Lei crede che i due esami a cui mi sottoporrò mercoledi siano importanti per decidere poi il da farsi?
[#3]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma entro quanto tempo potrei considerarmi guarita o meno da questo virus? intanto sono già trascorsi 20 gg in cura e 10 senza....
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
tra una 20 di giorni vediamo come va
ha mal di gola?
[#5]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No, sinceramente mai accusato in questo mese mal gola nè sintomi febbrili... ma solo questa incessante pesantezza e dolore nei movimenti ... come se fosse qualcosa proveniente dalla zona retro bulbare... si chiama cosi? Dopo anni ce ne facciamo un bagaglio ... :-)
[#6]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Oggi va ancora peggio di ieri.... io mi sveglio con questi dolori agli occhi e mal di testa.. non riesco a ruotarli e... oddio che panico! Non riesco nemmeno a stare al pc adesso che sto scrivendo... avevo anche pensato fosse il trucco e stamattina non mi sono truccata ma... nulla è cambiato..anzi... :-(
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
vada dal medico di base
[#8]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma perchè Dott Marino potrebbe essere un problema non legato esclusivamente alla branca oculistica? Bhè ultimamente mi capita spesso di notte che si addormentino le mani o il braccio... potrebbe essere un problema relativo o comunque importante e legato a ciò che mi sta capitando?
[#9]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
sono stata dal medico di base, il quale non mi ha affatto aiutato o reso il problema meno complicato! Intanto aspetto le ore 17 per eseguire OCT e CAMPO VISIVO, sperando sinceramente di riuscire ad inquadrare il problema e risolverlo quanto prima, perchè comincio ad affrontare le mie attività in modo non sufficiente. A presto!
[#10]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
eseguiti vari esami per il mio problema.
OCT risultata negativa, campo visivo invece risultato annerito nelle zone periferiche.
Ho praticato ieri esami elettrofisiologici, ERG e PEV.

OD: I potenziali visivi da flash e da pattern reversal ( checks 30) registrano risposte di latenza ai limiti della norma ed ampiezza ridotta rispetto ai valori normali, l'elettroretinogramma da pattern (glaid) registra risposte di ampiezza marcatamente ridotta rispetto ai valori normali, quello da flash è normale per ampiezza e latenza.

OS: I potenziali visivi da flash e da pattern reversal (checks 30) registrano risposte di latenza aumentata ed ampiezza ridotta rispetto ai valori normali.
l'elettroretinogramma da pattern (glaid) registra risposte di ampiezza marcatamente ridotta rispetto ai valori normali, quello da flash è normale per ampiezza e latenza.

Mi è stato diagnosticato glaucoma e danni alle cellule ganglionari del nervo ottico. Somministrato Timogel una goccia tutte le mattine.
Devo perdere le speranze per un possibile intervento di miopia? Ho solo 29 anni e un visus di -10 in entrambi occhi..... sono un po' triste e nel panico.
Grazie in anticipo per le vostre attente risposte. Simona