Macchie opache nell'occhio
Salve, vi scrivo perchè da circa 5 anni ho un problema all'occhio sinistro. Cinque anni fa ad un certo punto nell'occhio sinistro mi è comparsa una grande macchia scura che mi impediva di vedere bene, dopo pochi giorni è diminuita e ora mi rimangono 2 piccolissime macchie opache fisse e non mobili, ovviamente le macchie di cui vi parlo le vedo solo io, infatti ho fatto diversi esami sia oculistici che neurologici, ma tutti nella norma. Io soffro di emicranea con aura e l'ultimo neurologo che mi ha visitata ha detto che la causa può essere quella. Perche appunto gli esami erano negativi a qualsiasi cosa, ho fatto varie visite oculistiche e neurologiche, inizialmente mi hanno detto che si trattatava di neurite e ho fatto una settimana di cortisone intramuscolare, ma non è cambiato niente. Ho fatto una risonanza alla testa e i Potenziali Evocati, da cui non è risultato niente. Qualche giorno fa all'occhio destro mi è successa una cosa strana, avevo come la sensazione che mi tirasse qualcosa da dentro e non riuscivo a mettere a fuoco con entrami gli occhi, mentre singolarmente vedevo bene e avevo anche la sensazione ke l'occhi si stesse girando come per guardare il naso, ma dall'esterno gli occhi erano entrambi dritti. Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi cosa può essermi successo sia all'occhio sinistro che al destro. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Che esami oculistici e neurologici ha già effettuato?
Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com
[#12]
Utente
Salve, le scrivo per informarla che qualche giorno fa la macchia si è ripresentata e finalmente ho scoperto di cosa si tratta, "edema maculare cistoide", dicono che il mio caso sia molto raro e ora devo fare altre visite, FAG OCT curva da carico, ricerca genetica per vedere se ci sono casi di ereditarietà. Ora dobbiamo scoprirne la causa, ipotizzano che sia causata da uno sdoppiamento di una vena che crea un circolo vizioso, si è visto dalle OCT che ho eseguito.
distinti saluti
distinti saluti
[#14]
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto la FAG dalla quale non è risultato l'edema, ma ha messo in evidenza la presenza di un vaso arterioso in sede maculare, cioè in pratica ho due vasi che si uniscono vicino alla macula e l'oculista mi ha detto che se quel vaso fosse stato spostato di qualche millimetro sarei stata cieca. Ora rimane da capire perchè ogni tanto si forma quest'edema che mi fa vedere una macchia nell'occhio. A questo punto credo che nessuno ne stia cavando piede e che finirò per ritrovarmi con una non diagnosi per l'ennesima volta.
[#15]
Potrebbe essere dovuto al fatto che da quel vaso, a volte, fuoriesca del liquido.
Se così fosse dovrebbe effettuare delle iniezioni intravitreali.
Esegua un ICG ed eventualmente un OCT nel momento in cui vede le macchie per valutare se è presente edema.
Cordialmente
Se così fosse dovrebbe effettuare delle iniezioni intravitreali.
Esegua un ICG ed eventualmente un OCT nel momento in cui vede le macchie per valutare se è presente edema.
Cordialmente
[#16]
Utente
Le avrei fatto vedere le immagini degli OCT e della FAG ma non riesco a caricarli in questo sito. Comunque si si era formato un'edema sulla retina che mi aveva provocato un calo del visus di 5 decimi, ma il giorno dopo si è subito riassorbito e ora la macchia è più piccola, ma sempre presente. Ma l'ICG è diverso dalla Fag che ho eseguito ieri?
La ringrazio per la disponibilità.
La ringrazio per la disponibilità.
Questo consulto ha ricevuto 18 risposte e 9.9k visite dal 12/04/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.