Fotofobia da occhio o qualcosa di peggio?

salve a tutti,

ho 23 anni, ero portatore di lenti a contatto giornaliere ( circa da 3 anni) e da ottobre ho gli occhi secchi, trattati con lacrime artificiali e astinenza da lenti e poi causa ripetuti arrossamenti importanti ( causati da antiistaminici?) ho fatto una terapia cortisonica così composta:

- 6-11 dicembre fluaton collirio
-19/21 dic betabioptal e 22-23 dic tobradex collirio
- 31 dic 3 gennaio tobradex e poi dal al 10 gennaio betabioptal

10 giorni di pausa e poi betabioptal solo una goccia per 10 giorni e poi una goccia un giorno si un giorno per altri 20 giorni.

Poi stop di 24 giorni e ho ripreso betabioptal per 2 giorni.

Tengo a precisare che sia a fine dicemere che a fine gennaio mi è stata misurata la pressione e mi risulta sempre 12 e 12, e l'oculista mi ha visitato con la lampada dicendomi che la cornea era tutto a posto.

POiche però io continuo ad avere l'occhio seccom che pizzica a volta brucia e ultimamente la miopia mi sembra leggermente aumentata e mi sento un pò abbagliato e vedo aloni la notte intorno alle luci la mia domanda è questa:

Può una sindrome da occhio secco dare questi tipi di problemi oppure potrebbe essere una cataratta da cortisone?

lunedi andrò dall'oculista...l'oculista riesce a vedermi il cristallino coi suoi normali strumenti oppure ci vuole un esame specifico?

una cataratta da cortisone su un giovane si ferma se nn assumo piu cortisone oppure è progressiva come nell'anziano?

grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
quando la terapia non funziona, per non utilizzare il cortisonico a lungo, si può valutare di chiudere i puntini lacrimali inferiori.

Rispondo ora alle sue domande:

Può una sindrome da occhio secco dare questi tipi di problemi oppure potrebbe essere una cataratta da cortisone?
ENTRAMBE LE PATOLOGIE POSSONO DARE QUESTA SINTOMATOLOGIA

lunedi andrò dall'oculista...l'oculista riesce a vedermi il cristallino coi suoi normali strumenti oppure ci vuole un esame specifico?
CON LA LAMPADA A FESSURA RIESCE A VALUTARE MOLTO BENE IL SUO CRISTALLINO

una cataratta da cortisone su un giovane si ferma se nn assumo piu cortisone oppure è progressiva come nell'anziano?
PUO' PROGREDIRE, SOLITAMENTE è CENTRALE E SULLA PARTE POSTERIORE DEL CRISTALLINO

Cordiali Saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Utente
capisco dottore,

la ringrazio lei è come sempre esauriente.
Tenendo presente che questi sintomi li avevo già a fine gennaio e il mio oculsta mi ha visitato a fine gennaio non riscontrandomi nulla spero che sia un problema legato al deficit del film lacrimale, visto per altro che dalla contattologa a metà febbraio mi ha fatto un test con un collirio colorato, ( forse lo shirmer test) dicendomi che ero deficitario nella parte acquosa della lacrima.

dottore ma l'intervento con i tappini ha qualche controindicazione?
[#3]
Utente
un altra domanda ancora dottore mi scusi:

prima di domenica scorsa sono stato 24 giorni senza prendere betabioptal, e prima ancora, seppur sotto controllo di betabioptal non mi si sono arrossati gli occhi dai primi di gennaio.

Quale molla può avere rifatto arrossare gli occhi domenica dopo 2 mesi?

grazie
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
dottore ma l'intervento con i tappini ha qualche controindicazione?
NO ed è completamente reversibile

Quale molla può avere rifatto arrossare gli occhi domenica dopo 2 mesi?
Ha usato troppo le LAC?
Ha usato troppo il Computer?
[#5]
Utente
Le LAC nn le uso da tempo, il computer il giorno prima forse si l'avevo usato tanto,

ma forse sono stato parecchio tempo al tavolo con dei fumatori il sabato sera. è possibile?
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
CERTO CHE SI
Il fumo irrita molto gli occhi oltre a fare malissimo al nostro organismo.

Cordialmente
[#7]
Utente
grazie dottore!!!