Post operatorio laser eccimeri

Salve, ho 35 anni, 40 giorni fa mi sono sottoposto al laser ad eccimeri all'occhio Sx per rimuovere una miopia di -1.5 con 0.5 di astigmatismo. A distanza di 40gg sto recuperando molto lentamente. Da lontano comincio a vederci bene ma da vicino la mia vista è peggiorata, ad esempio le lettere sulla tastiera le vedo doppie e non riesco più ad apprezzare le sfumature dei colori. Il mio medico dice che è normale e che avendo rimosso la miopia dovrò abituarmi a non vedere più nitidamente da vicino e che anzi il difetto presbiotico che sopraggiunge dopo i quarantà per me arriverà prima...come dire: tolgo le lenti da lontano per inforcare quelle da vicino dopo l'intervento...a ME SEMBRA ASSURDO. A guarigione ultimata dovrei sottopormi pure all'intervento per l'altro occhio ma ho dei dubbi (vorrei risparmiare la mia vista a corto raggio che mi risulta utile per il PC e la lettura, nonche di fronte allo specchio la mattina) in altre parole non vorrei lasciare le cose come stanno <<come fanno gli americani>>: dice il mio dottore. Cosa mi consigliate? devo operarmi, ci sono delle controindicazioni a restare con un'occhio che vede bene da lontano ed uno da vicino? In alcuni momenti mi sento sconfortato e dico <<ma chi me lo ha fatto fare?>>
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Che miopia ha in O. Destro?
Perché si è sottoposto alla vecchia tecnica PRK e no alla LASIK o FEMTOLASIK?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dx: -1.5 miope - 0.5 astigmatismo.
Sinceramente non sapevo l'esistenza delle altre tipologie...so solo che il medico mi ha praticato un incisione sull'epitelio sollevandomelo e dopo di che il laser (ad eccimeri) ha fatto il resto.
Ora mi trovo con questo dubbio amletico se operare il destro o meno. Il mio dottore dice di avere pazienza pur facendomi presente che da vicino (dove per vicino io intendo distanza dal monitor o tastiera) non vedrò bene come da miope...sottolineo che da vicino con l'occhio operato vedo ancora doppio e un pò appannato che con quello operato (42 gg fa).
PS.: sto usando un collirio "lacrima artificiale" ed un collirio al cortisone x 4volte die
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Le consiglio di aspettare che la situazione si stabilizzi nell'occhio operato.
Valuterà in seguito se operarsi o meno all'altro occhio.
Potrebbe restare con la sua lieve miopia nell'altro occhio per vedere così senza occhiali per lontano e per vicino.

Buon Anno
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Seguirò il suo consiglio. Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica