Ipertono oculare,glaucoma ad angolo chiuso
Nel 2007 mi è stato diagnosticato il glaucoma ad angolo chiuso,mi sottoposi all'iridectomia yag laser in entrambi gli occhi,lo specialista mi prescrisse un collirio anti glaucomatoso (azopt),ebbene per quattro anni durante le visite di controllo la mia pressione oculare era nella norma,a inizio luglio di quest'anno durante la visita di controllo periodica il mio oculista mi ha riscontrato in entrambi gli occhi una pressione di 22,mi fa cambiare la terapia e mi fa assumere un nuovo collirio(galaxia)torno qualche giorno fa per un ennesima visita di controllo e la mia pressione oculare è sempre identica (22) in entrambi gli occhi,ora il mio oculista vuole vedermi a fine agosto,io sono alquanto preoccupato,come mai questo rialzo improvviso della pressione oculare?So che devo attendere ciò che mi dirà il mio oculista,però non ce la faccio ad aspettare fino ad allora vorrei un parere da voi gentilissimi medici.
Vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete
Vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete
[#1]
Buongiorno, 22 mmHg non è un valore allarmante. queste fluttuazioni del tono negli anni in un paziente glaucomatoso sono frequenti, il suo oculista sta giustamente cercando di riaggiustare la terapia per ottenere un un buon compenso pressorio, abbia pazienza.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.1k visite dal 31/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Glaucoma
Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?