Gonfiore palpebra

Buon giorno,
Mi succede una cosa "strana", a volte mi si gonfia una palpebra tanto da chiudere quasi l'occhio. Non provo nessun tipo di dolore, ma solo un leggero prurito iniziale, dove si forma come una bollicina e poi la palpebra interessata si gonfia, per poi sgonfiarsi dopo poche ore.
Non percepisco dolore, o altre sensazioni tranne un leggero prurito, ma veramente leggero e sempre all'esterno della palpebra.
Succede sempre o la sera tardi o di notte, coinvolge sempre una sola palpebra senza una preferenza (sopra, sotto, destra o sinistra).
Non è una cosa frequente, all'inizio pensavo alla puntura di qualche insetto, perché all'inizio vedevo quella "bollicina" e sentivo prurito, ma capita durante tutto l'anno e non solo in un periodo specifico.
Raramente (forse una o due volte in tutto) il gonfiore ha impiegato una giornata a scomparire.
Da cosa può dipendere? Cosa dovrei fare, preoccuparmi e vedere uno specialista?
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Sicuramente si, una visita medico oculistica accerterà la causa del problema.
Potrebbe essere un Orzaiolo o più semplicemente una forma allergica.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo temo in una allergia, perché pensandoci bene questi gonfiori mi capitano solo a casa!
Andrò subito da un oculista.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119
Bene
mi tenga informato
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica