Fa di calazio

Salve,sono stata operata un anno fa di calazio;in questo periodo si è ripresentato il problema(da specificare non allo stesso punto già operato) ad entrambi gli occhi:i sintomi sono stati dolore e prurito e la formazione di questi rigonfiamenti,solo che ora a differenza di un anno fa si formano delle punte di "pus"..Il mio oculista mi ha prescritto collirio,antibiotico e degli integratori a base di fermenti lattici..Può essere possibile che la causa sia a livello intestinale e quindi una possibile CELIACHIA(così mi ha detto il mio medico)? E poi se la causa non è un'infezione,perchè prescrivere un antibiotico ad ampio spettro che combatte possibili batteri Gram+ o - ?
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, evidentemente soffre di calaziosi (tendenza a fare calazi), cattiva digestione ed alimentazione sregolata possono contribuire a determinare il problema, ma pensare alla celiachia in assenza di altri disturbi mi pare eccessivo, magari per scrupolo faccia delle indagini in tal senso. Se sono calazi l'antibiotico è inutile a meno che non vi sia una superinfezione batterica, in aggiunta alla sua terapia io consiglierei degli impacchi can acqua calda (non tiepida) da fare una/due volte al giorno per 7/10 giorni. Mi faccia sapere,

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta,comunque non mangio in modo sregolato(se si intende non mangiare frutta e verdura,o non mangiare a pranzo o a cena)...Faccio colazione tutti i giorni con il latte,mangio bene...se l antibiotico non serve per il calazio,quale sarebbe la giusta terapia,oltre agli impacchi con acqua calda? L antibiotico l ho utilizzato per 6 giorni ed ora non più: come faccio a sapere di una superinfezione batterica? La ringrazio anticipatamente!!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Faccia solo degli impacchi con acqua calda.

:-)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie...ma secondo lei dovrei consultare anche un altro specialista come un dermatologo!?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Per ora credo che non sia il caso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica