Sono ipermetrope da quando ho 4 anni
buona sera, vorrei chiedere una cosa. sono ipermetrope da quando ho 4 anni, faccio ogni anno visita oculistica ed ortottica, essendo portatore di lenti a contatto, all'ultima visita ortottica, avendo fatto notare che in determinate circosatanze , tipo quando ho una bottiglia sul tavolo e la fisso, lo sfondo lo vedo doppio, il dottore ha detto che è normale e si chiama diplopia fisiologica. potete spiegarnmi un po meglio in cosa consiste? avviene solo quando un oggetto è vicinissimo o, come capita a me, anche a distanze maggiori?, ad esempio mi succede quando guardo lo specchietto della macchina o se ho una bottiglia sul tavolo a distanza di 40, 50 cm, è normale? grazie
[#1]
Buonasera, essendo lei ipermetrope è possibile che abbia un piccolo strabismo latente (foria) che talvolta si scompensa con lieve alterazione della convergenza, generalmente è una cosa dominabile e poco fastidiosa, ma ripeto,è solo una possibilità.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 09/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.