Pressione endoculare e o.c.t.

Buongiorno,
Ho 64 anni. Sono molto miope ODx 17,5O OSx 18,50. Sono in terapia dal 2003 con Amiodarone 1 cpr al dì per 5 giorni la settimana Cardioaspirin 1 cpr al dì. Sono andato a visita dall'oculista, il quale mi ha trovato dei depositi corneali, pressione endoculare leggermente alta. Mi ha consigliato di fare un OTC, per avere un quadro più preciso. Come terapia mi ha prescritto:

- IOPize collirio, 1 goccia la sera a entrambi gli occhi, per sempre:

- PRESERVISION 3, 1 cpr al dì (per 30 giorni) e poi KRONEK, 1 cpr. al dì, per altri 30 giorni.

Volevo chiederLe se questi medicinale portano degli effetti collaterali più o meno seri e se ci sono interazioni con l'Amiodarone e la Cardioapirin che sto assumendo. Difatti ho letto che con l’assunzione del “KRONEK”, ci possono essere interazioni con l’acido acetilsalicilico (cardioaspirin?)
Volevo sapere anche se questi medicinali possono portare dei benefici nel tempo e se debbono essere assunti per sempre
Le trascrivo l’O.C.T. eseguito il 02/05/2011:

ODx: L’esame tomografico eseguito in regione maculare centrale con scansione cross-line 8 mm evidenzia profilo retinico convesso concavo da riferire alla presenza di stafiloma postico. La scan evidenzia, in sede preretinica, banda ipereflettente aderente alla sottostante neuroretina da riferire alla ialoide posteriore ed iniziale membrana epiretinica. La scan evidenzia, inoltre, iporeflettività intraretinica in forma di piccoli spazi cistici come da edema; sostanzialmente regolare la riflettività del sottostante complesso EPR – Coriocapillare (fenomeni di back-scattering). Nei limiti lo spessore neuroretinico; alterata la morfologia foveale per anomalo profilo della fisiologica depressione.

OSx: L’esame tomografico eseguito in regione maculare centrale con scansione cross-line 8 mm evidenzia profilo retinico convesso concavo da riferire alla presenza di stafiloma postico. La scan evidenzia, in sede preretinica, banda ipereflettente aderente alla sottostante neuroretina da riferire a membrana epiretinica con lieve ipereflettività intraretinica come da edema; nei limiti la riflettività del sottostante complesso EPR – Coriocapillare. Nei limiti lo spessore neuroretinico; alterata la morfologia foveale per anomalo profilo della fisiologica depressione.

Conclusioni: esame tomografico in 00 compatibile con iniziale sindome vitreomaculare miopica.

Debbo preoccuparmi?

La ringrazio e resto in attesa.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, l'esame OCT dimostra una iniziale alterazione vitreoretinica in zona maculare, questo quadro e' molto frequente in miopi della sua gradazione e della sua eta', il consiglio e' quello di eseguire dei controlli OCT periodicamente per valutare il trend della situazione anche riguardo alla cheratopatia da amiodarone riscontrata, riguardo ai farmaci prescritti puo' tranquillamente assumerli insieme alla sua terapia.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta sollecita. Mi potrebbe dire,inoltre, se posso assumere gli integratori citati (PRESERVISION 3 e KRONEK) per sempre oppure osservare un periodo di riposo? In ogni caso, le sarei veramente molto grato, se mi scrivesse la terapia circa l'assunzione dei prodotti.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, lo schema posologico dovrebbe averglielo consigliato il suo oculista, in linea di massima il Preservision andrebbe preso una cps al giorno per quattro mesi e ripetuto dopo due mesi di riposo, il Kronec sempre una cp/die per 20 giorni al mese,

cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno,
mi scuso per l'insistenza, ma il mio oculista alcune volte è evasivo (o sono io che non comprendo). In ogni caso sto assumendo due compresse al giorno ("KRONEK" la mattina e "PRESERVISION 3" al pasto di mezzogiorno). Va bene?
La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Va senz'altro bene, continui pure così

Cordialità
[#6]
Utente
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto