Cicatrice corioretinica
Buongiorno, durante la gravidanza ho preso la Toxoplasmosi al 5' mese. Mia Figlia alla nascita é stata infettata dalla malattia. Dopo alcuni accertamenti di cui la visita Oculistica le é stata diagnosticata una cicatrice corioretinica al polo posteriore, non pigmentata, della grandezza di ca. 2 diametri papillari che lambisce la macula. L'occhio sinistro invece é nella norma. Ora la bambina ha 5 annni e annualmente fa la visitia Oculistica. L'esito é rimasto invariato per tutti due occhi. Per quanto tempo dovra' fare questi accertamenti? Per l'occhio destro non c'é qualche cura o si puo intervenire chirurgicamente? La bambina soffre di allergia al polline e ha spesso sia in autunno che in primavera gli occhi rossi. Usando il collirio non peggioro il danno all'occhio destro dove ha la cicatrice? Ma la cicatrice si potrebbe modificare con il tempo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Buongiorno, quello di sua figlia è un esito cicatriziale di una corioretinite, se è come dice non è in fase attiva e quindi non dovrebbe modificarsi nel tempo, faccia comunque dei controlli almeno annuali. Il problema non è affrontabile con terapie mediche o chirurgiche, il collirio prescritto non provoca alcun danno alla retina.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.1k visite dal 25/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.