Nubecola post ascesso corneale
Buonasera, circa 1 anno e mezzo fa a seguito di un ascesso corneale causato da una scheggia metallica pari ad un granello di sabbia il mio occhio dx visivamente si è offuscato;mi è stato riferito dall' oculista con cui sono stato in cura che l'ascesso guarito ha determinato una cicatrice corneale più o meno centrale che determina un astigmatismo positivo di 1,5. L'oculista interpellato mi ha fatto capire che un intervento con il laser non conviene, data l'entità dell'anomalia; secondo lei ha ragione l'oculista oppure un intervento con il laser (PTK) mi porterebbe giovamento, tenendo conto che l'occhio sx è astigmatico (1,5 negativo). Eventualmente mi potrebbe suggerire un centro/ospedale in Sicilia e se in atto tali interventi sono in convenzione con il SS.NN. Grazie.
Saluti.
Saluti.
[#1]
Buongiorno, la fattività dell'intervento con tecnica PTK dipende dalla profindità della cictrice corneale (non nubecola)poichè il laser agisce a livello epiteliale, tuttavia la situazione va valutata con ulteriori accertamenti (Pentacam, UBM) per verificare l'utilità di un eventuale trattamento, può rivolgersi a qualsiasi oculista o centro che si occupi di chirurgia refrattiva, in Sicilia ve ne sono molti pubblici e privati anche se non saprei indirizzarla, la convenzione con il SSN deve verificarla in loco poichè ogni Regione ha il suo regolamento.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 27/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.