Prk, pressione occhio, sforzo fisico

Egr Dott,

inanzitutto vorrei ringraziarla per quello che fate per tutti noi mettendovi completamente a disposizione del cittadino.
Sono un ragazzo di 26 anni e l'anno scorso ho effettuato un intervento di chirurgia refrattiva (Prk) per correggere una lieve miopia ed astigmatismo. Prima facevo nuoto a livello agonistico e volevo sapere se fosse possibilie rincominciare senza incorrere in qualche spiacevole sorpresa. In particolare quello che vorrei sapere è se usando gli occhialini da piscina, potrei far aumentare eccessivamente la pressione dell'occhio, può essere pericoloso se ciò accadesse?
Inoltre volevo sapere se è pericoloso ad oggi, rincominciare a fare sforzi fisici notevoli tipo sollevamento pesi.
Io comunque ho fatto l'intervento solo ad un occhio, sull'altro avendo (sf: -0.50 e cil -1)mi è stato sconsigliato fare l'intervento, è vero che con il tempo anche l'occhio non operato potrebbe recuperare qualcosa?
In attesa di una risposta alla presente vi ringrazio per l' attenzione.
Cordiali saluti.
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, non credo che ci siano problemi particolari per lo sport agonistico, gli occhialini per piscina non producono alcun problema e può usarli tranquillamente. Non è vero che con il tempo l'occhio non operato possa recuperare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica