Eclissi di sole: rischi
Buongiorno. In passato (11 e 16 anni fa) ho ingenuamente guardato una eclissi di sole con protezioni "di fotuna" (vetro affumicato e negativo fotografico). Fortunatamente, non ho subito alcun danno, credo: la mia vista sembra funzionare bene e le visite oculistiche che negli anni ho effettuato non hanno evidenziato alcun problema. L'unica cosa è che i miei occhi sono particolarmente sensibili alla luce (in ambienti esterni, porto sempre occhiali da sole anche d'inverno e, d'estate, nonostante le lenti da sole, sono molto sensibile alla luce solare). Chiedo: è possibile che questa sensibilità sia legata a qegli episodi che ho descritto? Inoltre: ammesso che, come pare, i miei occhi stiano bene, è possibile che col tempo si manifestino problemi a lungo termine (alla retina o a qualche altra parte dell'occhio) determinati da quella esposizione non adeguatamente protetta?
Grazie.
Cordiali saluti.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Buonasera, credo che a distanza di così tanto tempo i suoi disturbi non possono essere legati agli episodi descritti. Generalmente i disturbi da da esposizione visiva ai raggi solari sono precoci e spesso eclatanti(maculopatia fototraumatica).Escluderei anche problemi a lungo termine se non ci saranno ulteriori esposizioni visive a radiazioni solari.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.7k visite dal 02/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.