Monovisione dopo operazione di cataratta

Buongiorno, sono stata operata di cataratta al primo occhio, dopo l’intervento sono diventata ipermetrope di 0.50 D e presbite di 3.00 D.
L’oculista per il secondo occhio, visto che sono leggermente ipermetrope, mi ha consigliato la monovisione, dice che mi renderebbe leggermente miope l’altro occhio però non ho capito di più.
Verosimilmente, a parte i leggeri errori della biometria, sarò miope di quanto? 1.50 D? Con 1.50 D di miopia sarò quindi anche presbite di 1.50 D poiché con lente monofocale ci sono sempre 3 diottrie in totale da mettere in conto? E’ così?
Lui dice che così sarò libera dall’uso di occhiali poiché il cervello provvederà a decidere con quale occhio vedere però io sono ancora abbastanza giovane, ho 51 anni, ed uso per lavoro molto il computer dove avrò comunque bisogno di occhiali e l’ottico mi ha detto che fra un occhio e l’altro non ci deve essere molta differenza, attualmente uso solo occhiali per il vicino con lenti progressive tipo office.
Mi sapete dire qualcosa in merito e se siete d’accordo?
Grazie

I miei saluti

Marilena
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, se ha già fatto un occhio con lente monofocale e con la gradazione descritta, forse una correzione miopica di circa -1,50 potrebbe effettivamente aiutarla, oppure rendendo emmetrope l'altro occhio potrà continuare ad usare lenti progressive.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Utente
Utente
Grazie e scusi, la mia domanda era che se mi danno la monovisione avrò probabilmente un occhio presbite di 1.50 D e l'altro che ho già di 3.00 Diottrie, non vi è troppo scompenso poi quando dovrò inforcare comunque gli occhiali per il Computer? L'ottico mi ha detto che devono essere simili specie per gli occhiali che chiama occupazzionali tipo office.
Grazie Dott. Rotondo.

Saluti

Marilena
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, no, non dovrebbero darle fastidio, il nostro apparato visivo tollera una differenza tra i due occhi di circa 3 - 3,5 diottrie, nel suo caso la differenza è di 1,50 diottrie.

cordialmente
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto