Ipertensione oculare ed arteriosa

Buonasera,ho 24 e sono affetta da glaucoma,che tengo sotto controllo con i colliri COSOPT e XALATAN.
Volevo chiedere un consulto giusto per soddisfare una mia curiosità:ho scoperto di avere il glaucoma a causa di un'improvvisa emorragia intraretinica causata da una trombosi venosa profonda,che m ha offuscato la vista;e questo è successo in un momento di grande sforzo fisico(mentre ero in piscina)
Quindi,sapendo che comunque non vi è correlazione fra pressione endoculare ed arteriosa,la trombosi e l'emorragia sono state causate dalla pressione endoculare elevata o magari si sono verificate per caso,dovute magari ad un aumento della pressione arteriosa(visto che ero abbondantemente sotto sforzo)????e in questo caso dovrei fare degli ulteriori accertamenti al riguardo?
grazie...e buona serata!!!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
usa la pillola anticoncezionale???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore,e grazie per avermi risposto.
Si,prendo la pillola,ma ho cominciato ad usarla solo dopo aver chiesto un parere al mio oculista,che mi ha detto che potevo prenderla ma sotto stretto controllo della pressione endoculare..che in questi mesi si è mantenuta nella norma.
Nel periodo in cui ho avuto la trombosi e mi sono accorta del glaucoma non la prendevo(avevo 17 anni).
A dir la verità ho chiesto questo consulto proprio per avere delle chiarezze al riguardo...avrei avuto ugualmente la trombosi anche se la mia pressione oculare fosse stata perfetta???
ed in questo caso la pillola sarebbe controindicata...mentre non lo sarebbe se la causa fosse stata la press.ocul.perchè quella adesso è tenuta a bada!
La ringrazio anticipatamente per la risposta...buona giornata!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
le occlusioni venose possono essere legate all'uso di prodotti contraccettivi del tipo estroprogestinico come fa lei...
e poi con un glaucoma .....
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto