Mio padre e mia sorella pure
Gentili professori, sono affetto da glaucoma cronico semplice in terapia da circa 10 anni, mio padre e mia sorella pure. Avendo figli viene naturale preoccuparsi visto la familiarità, infatti ho un figlio che già dall'età scolare lo monitorizzo con periodici CV;Fino al 16°anno tutto rientrava nella norma con stadio 0.5,PO=15mmHg in OO e pachimetria: 505 OD e 516 OS. Nel 2008 l'OS dava segni di riduzione generale della sensibilità pur mantenendo un PO bassa < di 15.Ieri ulteriore controllo:PO=14mmHg in OO,effettuata stratus OCT con valori normali per OD mentre nell'OS vi sono i seguenti risultati:Temp=88(verde),Sup=107(giallo),Nas=50(giallo),Inf=90(rosso). Non e stata data nessuna terapia visto la giovane età (20Anni)e la PO bassa. Prescritti integratori(epinerv)4 cicli all'anno più campo visivo. La domanda che viene più spontanea è la seguente: quanto debbo preoccuparmi e se ci sono altre strategie terapeutiche per bloccare questo maledetto mostro? Certo di una V.S. risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro.
Giuseppe
Giuseppe
[#1]
Buongiorno, quello che sta facendo è sufficente faccia dei controlli periodici senza particolari preoccupazioni, di strategie terapeutiche ve ne sono molte, ma per la patologia conclamata non per la prevenzione.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 01/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Glaucoma
Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?