Pressione oculare alta e cura cheratite filamentosa

Salve,
vorrei capire se l'uso prolungato di colliri al cortisone può alzare la pressione oculare. A luglio di quest'anno mi hanno riscontrato una cheratite filamentosa e iperemia curata con etacortilen per 3 volte al giorno per 2 settimane (oltre alle lacrime artificiali optive). Al controllo la congiuntiva era migliorata. A novembre ritorno dall'oculista in quanto la sensazione di fastidio ed il rossore erano tornati ed infatti mi viene riscontrata nuovamente una cheratite filamentosa. Quindi mi viene prescritta una cura a base di luxazone per 5 volte al giorno (lacrime xiloial per 4 volte e amminoacidi amnioftal). Dopo 9 giorni vado al controllo la cheratite è risolta ma viene riscontrata una pressione oculare alta (26)...
Visto che c'è stata una recidiva e la cheratite è tornata dopo 4 mesi l'oculista mi ha consigliato di continuare con il luxazone con una terapia a scalare (3 gocce per 10 giorni, 2 per altri 10 gg, 1 per altri 10 gg).
In passato non mi è mai stata riscontrata la pressione oculare alta, quindi può essere che la terapia al cortisone abbia aumentato la pressione? e che rischi posso correre continuandola per altri 30 giorni,sebbene a scalare?
grazie per i consigli
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, se l'ipertono e' causato dall' uso di cortisone, di norma regredisce con la sospensione del farmaco, faccia la terapia a scalare consigliatale e ricontrolli la pressione dopo un mese dalla fine della terapia

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta.
Considerato che la terapia la concludo tra 1 mese (ho il controllo il 16 dicembre) dovrei quindi fare il controllo a metà gennaio:non ci sono rischi per un controllo così in là nel tempo?

Grazie ancora per lo disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Credo proprio di no, tranquilla.
cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in oculistica