La vista dall'occhio sinistro è già gravemente compromessa
A mia madre (anni 78), durante una visita di controllo per glaucoma, è stato diagnosticato (OCT) pucker maculare(Occhio destro)ed è stato consigliato intervento chirurico. Premesso che, a seguito del glaucoma, la vista dall'occhio sinistro è già gravemente compromessa e che al momento mia madre non ha alcuna manifestazione evidente di danno all'occhio destro, chiedo cortesemente se l'intervento chirurgico è realmente necessario.
[#1]
Ci sono varie correnti di pensiero in proposito, ma il mio parere personale è che, in casi come quello di Sua madre, in cui non vi sono sintomi e, a quanto pare, non si nota una particolare progressione della malattia, sarebbe più opportuno attendere e ripetere l'OCT fra qualche mese per comprendere meglio l'evoluzione del fenomeno.
In bocca al lupo,
Antonio Pascotto
In bocca al lupo,
Antonio Pascotto
Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it
[#3]
Condivido le indicazioni dell'ottimo Pascotto, se volesse fare un salto a milano, mi permetterò fornirLe un consulto a titolo gratuito...
a presto
suo
prof LUIGI MARINO
a presto
suo
prof LUIGI MARINO
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 7.6k visite dal 30/08/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Glaucoma
Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?