Abitudine di premere con le dita su occhi
Salve da quando ero piccolo ho una strana abitudine, in pratica anche inconsapevolmente mi capita di poggiare le dita sulle palpebre ed esercitare una leggera pressione mentre vedo la tv, o sono al pc o semplicemente sono preso da qualcosa. La cosa non mi da fastidio anzi ho come l'impressione di riuscire a concentrarmi meglio su ciò che vedo. Non porto occhiali e non ho mai avuto problemi di vista nonostante (e tocco ferro) entrambi i miei genitori portino gli occhiali e passi molte ore (per lavoro) al pc. Il mio più che un disturbo è una curiosità...vorrei sapere se questo mia abitudine ha un nome in letteratura e se ha degli effetti pratici.
[#1]
Buongiorno, prima di archiviare la cosa come una sorta di tic od abitudine, io le consiglio di fare una visita ortottica accurata con esame aculistico in cicloplegia (gocce), qualche volta capita che inconsapevolmente cerchiamo di correggere dei piccoli strabismi latenti con vari atteggiamenti del corpo.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei sapere se dovessi avere un piccolo strabismo latente cosa esso comporterebbe, dal momento che ad oggi (ho 21 anni) non ho mai avuto problemi. Tengo a precisare che non mi è assolutamente necessario poggiare le dita per concentrarmi, questa abitudine la migliora semplicemente, azzardo io, forse perchè riduco lo spazio visivo al punto di mio interesse.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.4k visite dal 19/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.