Difficoltà messa a fuoco dopo dalk

Salve. Ho 25 anni e sono reduce da un intervento di dalk per cheratocono effettuato il 1 luglio 09. Due giorni fa il mio oculista ha rimosso le suture rimaste: una corona e un punto staccato, mentre altri 3 staccati erano stati rimossi nei mesi scorsi.

La mia situazione è la seguente: all'ultima visita avevo una prescrizione di +5 astigmatismo ax 60 nell'occhio operato. Premetto che l'altro occhio è ancora cheratoconico. Utilizzo per la maggior parte del tempo occhiali con lente neutra nell'altro, dato che vi porto una lac semirigida con la quale recupero 10/10.

In seguito all'intervento si è scompensato uno strabismo latente, che mi causa una diplopia continua, alla quale pongo rimedio soltanto con uso di prismi (6 diottrie base esterna per occhio).

Devo tornare a visita la settimana prossima per valutare l'impatto della rimozione delle suture, ma nel frattempo sto riscontrando uno strano comportamento e vorrei avere un parere da voi.

In particolare, appena cerco di valutare come ci vede l'occhio operato, questo vede abbastanza sfocato (la situazione è certamente cambiata rispetto a quando avevo ancora i punti, a sensazione in modo peggiore). Dopo però alcuni secondi nei quali mi sforzo, riesco a mettere a fuoco decisamente meglio gli oggetti, tanto da riuscire anche a leggere da vicino.

Avevo la sensazione che questa cosa avvenisse anche quando avevo i punti, ma in maniera molto minore (cioè oltre un tot non riuscivo a mettere a fuoco).

Grazie per eventuali approfondimenti.
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
direi che tutti suoi sintomi sono nella norma
abbia ancora un pò di pazienza...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Savle dr. Marino. La ringrazio della cortese risposta.

Secondo lei è possibiloe che si sia instaurata una situazione dai occhio pigro, che possa aver avuto una componente importante nella causa dello strabismo che si è manifestato? E' possibile porre rimedio a questo strabismo che causa diplopia?
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica