Lavoro al computer per otto ore al giorno

Gent.mo dottore,
sono un impiegato di 51 anni e lavoro al computer per otto ore al giorno; nel tempo libero mi dedico alla lettura e studio di libri e riviste per aggiornameno professionale.
Inoltre ho l’hobby dell’elettronica per cui a volte mi capita di dover fare delle saldature a stagno su circuiti stampati.
A fine Gennaio 2007 il giorno dopo aver effettuato delle saldature con l’ausilio della lente di ingrandimento che hanno richiesto un notevole sforzo visivo ho avvertito i seguenti disturbi (mai avuti prima di allora) :
- 4 o 5 episodi di lampi all’occhio DESTRO per qualche attimo;
- macchioline nere puntiformi evanescenti mobili a caso , non controllabili e non molto numerose
Nei giorni seguenti non si manifestano piu’ i lampi ma le macchioline si e in aumento.
Contatto un oculista e riesco ad ottenere una visita il 07/02/2007.
Lenti usate fino a quel momento :
OD : lontano :- 0.25 // lettura :+ 1.25
OS : lontano :+ 0.25 // lettura :+ 2.00

07/02/2007 VISITA OCULISTICA
diagnosi : "modesto emovitreo sett. Temp. Sup. occhio DESTRO"
prescrizione : TRANEX fiale – 1 iniezione intramuscolo per 5 gg.
ANANASE 100 2 cp la mattina – 2 cp la sera per 10 gg
IRIDIUM collirio 2 gocce per 3 volte al di per 15 gg.
Nei giorni seguenti non ho avvertito miglioramenti (anzi) le macchie non sono piu’ puntiformi ma hanno aspetto di filamenti e piu’ numerose (specie al mattino).
Nel frattempo noto solo all’occhio DESTRO con preoccupazione che specie nella lettura e al computer i caratteri inizialmente chiari e nitidi lentamente dopo qualche secondo diventano un po’ offuscati per poi ritornare nitidi e cosi’ via ciclicamente (come se fosse interposto un velo di cellophane che va e viene).
Questo disturbo mi causa un notevole affaticamento nella lettura e nella visione del monitor.
09/03/2007 VISITA di controllo - l’oculista dice che gli emovitrei sono stati riassorbiti
prescrizione : VIDEORELAX collirio 2 gocce 3 volte al giorno per 15 gg.
OCUSTRESS bustine 1 a pranzo + 1 a cena per 30 gg.
Lenti prescritte
OD : lontano : - 1.00 // lettura :+ 1.00
OS : lontano : neutra // lettura :+ 2.00
07/04/2007 TERMINE CURA
Poiche’ le miodesopsie non accennano a diminuire e soprattutto per il disagio della messa a fuoco variabile dell’occhio DESTRO consulto un secondo OCULISTA
15/03/2007 VISITA OCULISTICA
diagnosi : degenerazione del vitreo ( definizione spiegatami genericamente a parole ma non per iscritto)
prescrizione : VITREOXIGEN 1 cp al giorno per 20 gg. al mese per 2 mesi.
Vorrei conoscere il suo parere sui seguenti quesiti :
1) avendo completato la cura del primo oculista ( OCUSTRESS , ecc ) gia’ dal 07/04/2007 , posso ora iniziare senza controindicazioni la cura del secondo oculista ( VITREOXIGEN ) oppure sarebbe inutile perche’ sono cure equivalenti ?
2) quale potrebbe essere la causa dell’offuscamento variabile nella visione dei caratteri che mi rende cosi’ faticosa la lettura ?
3) cosa altro potrei fare per risolvere il mio problema ? Mi potrebbe segnalare il nome di un oculista nella mia zona ?
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti. Michele .
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 577
Gentile MICHELE,
io mi sono specializzato presso la CLINICA OCULISTICA dell'UNIVERSITA' DI BARI , che vanta bravissimi oculisti....
può continuare la terapia prescritta dal secondo collega...
e diamo uno sguardo alla dieta, ala glicemia ed alla sua presssione arteriosa...
a presto
suo
PROF.LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo prof. MARINO,
la ringrazio per la sua sollecita risposta.
Per quanto riguarda la dieta, a MARZO c.a. ho fatto gli esami di routine e a parte glicemia=111 e colesterolo totale=204, e’ sembrato tutto normale, pressione compresa.
Ci terrei molto a conoscere il suo parere sul disturbo all’occhio DESTRO nella visione distinta (lettura e monitor computer ) che mi penalizza nel mio lavoro causandomi notevole affaticamento : i caratteri dapprima a fuoco dopo qualche secondo si sfuocano per poi ritornare nitidi e cosi’ via ….
Cio’ e’ da mettere in relazione con la degenerazione del vitreo o e’ opportuno fare ulteriori indagini?
Ci sono speranze di guarigione?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti. Michele.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 577
allora michele, vada a trovare a mio nome il dott marco trentadue..
a presto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diabete

Altri consulti in oculistica