Congiuntivite batterica continua e recidiva!!!!

Salve,
mio papà di anni 65, soffre ormai da anni (forse due se non ricordo male) di una fastidiossisima forma di congiuntivite. I sintomi sono fortissimo arrossamento della congiuntiva e della sclera, flogosi palpebrale, secrezioni filamentose, lacrimazione profusa. Tutti i sintomi sono particolarmente evidenti al mattino per ridursi progressivamente con trascorrere della giornata.
Naturalmente si è sottoposto a numerose visite oculistiche e tutte hanno diagnosticato una congiuntivite batterica, curata con colliri antibiotici talvolta associati a cortisonici.
Le terapie, purtroppo, quando efficaci non sono mai state risolutive facendo ripiombare nella situazione acuta dopo poche settimane dalla sospensione.
L'unico caso di MIGLIORAMENTO EVIDENTE e duraturo, si è verificato per una terapia farmacologica indiretta, con Levoxacin per via sistemica a seguito di un intervento chirurgico di lobectomia inferiore destra.
Durante tutto il perido di convalescenza post operatorio l'occhio è stato pulitissimo e il problema non si è presentato, illudendoci che la terapia antibiotica a dosi massicce per un periodo prolungato avesse sterilizzato definitivamente l'occhio.
Ma ahimè, da circa 10 giorni ci risiamo di nuovo.
Non si puo' parlare di resistenza perchè il risultato si è chiaramente visto, ma perchè queste recidive??? Come si puo' risolvere?? Non puo' continuare ad assumere antibiotici ne sistemici nè locali, e non puo' neanche non considerare il problema perchè temiamo, presto o tardi, complicanze a carico della cornea!!! Che fare????
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 577
direi che la migliore cosa è eseguire uno strisco congiuntivale con antibiogramma
policlinico san matteo pavia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie professore. Lo faremo senzaltro e produrremo i risultati. Magari una visita presso l'auxologico non sarebbe male.
Salve.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 577
quando vuole
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in oculistica