Problemi alla vista con lenti nuove

Gentili dottori, vorrei condividere con voi quanto mi succede.

Ho 23 anni e ho effettuato scorsa settimana una visita oculistica di controllo per verificare lo stato della miopia, sembrandomi nell’ultimo tempo di aver avuto un peggioramento netto della qualità della visione da lontano.

Dalla visita oculistica in effetti è risultato un peggioramento notevole, addirittura pari a -1, 25 per ciascun occhio rispetto alle lenti prescritte in precedenza (ultima visita era stata effettuata un anno fa) fino al raggiungimento di -4.75 occhio sx e -5 al dx.
Ho dunque provveduto a ordinare immediatamente i nuovi occhiali che sono arrivati ieri.
Sin da subito la visione mi è sembrata per nulla ottimale, specialmente mi sembrava di vedere male da vicino e quasi in 3D da lontano.
L’ottico mi ha immediatamente controllato la miopia con il refrattometro e ha valutato che la miopia prescritta era in effetti coerente con quanto indicato dalla macchina.

Preciso che ho anche un difetto di -1 di astigmatismo per occhio, che credo sia rimasto però invariato rispetto allo scorso anno.

Ad oggi, a distanza di 24 ore, la situazione è la seguente: dall’occhio sx la visione mi sembra normale mentre dal dx la situazione è pessima.
Le scritte in piccolo risultano sfocate, da vicino ma anche da lontano, e mettendo la mano a coprire l’occhio sinistro mi accorgo di non vedere affatto come dovrei.

Ho intenzione di tornare dall’oculista ma sono un po’ allarmata.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Preciso che togliendo gli occhiali la visione dall’occhio dx non risulta sfocata ma solo faticosa per quanto riguarda ovviamente la visione da lontano.
Grazie in anticipo, cordialmente
Dr. Emanuele Conte Oculista 98 2
gentile paziente,
immagino che le lenti le siano state prescritte al termine di una visita accurata, anche con uso di colliri midriatici, quindi non si può dubitare della loro prescrizione, ma a scanso di equivoci le consiglierei di riparlare con il suo oculista. col dialogo e semplice buon senso spesso queste situazioni si risolvono senza problemi.

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica